Sanità, il piano per assumere 30 mila medici e infermieri. Schillaci: «Ho visto Giorgetti, i fondi ci sono»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Assunzioni in arrivo per medici e infermieri per scongiurare il blocco del Sistema sanitario nazionale. Lavora in questa direzione il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che sugli interventi possibili nella Legge di Bilancio ha spiegato a margine del lancio della campagna Noi salviamo vite: «Abbiamo avuto un incontro con il ministro Giorgetti a fine luglio-primi di agosto e l’attenzione del ministero è soprattutto sul personale sanitario. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Così ha dichiarato il Ministro della Salute Schillaci che, in accordo con il ministro dell'Economia e delle Finanze Giorgetti, intende trovare spazi nella prossima legge di Bilancio per nuove assunzioni di medici e infermieri, circa 30mila. (Nurse24)
Perché restano scoperti i posti nella medicina d'urgenza e perché anche i giovani medici rinunciano a lavorare nella rete assistenziale d'emergenza preferendo la «comfort zone» di reparti più tranquilli, della medicina territoriale, del privato? Non è solo una questione di risorse anche se il ministro Orazio Schillaci ha fatto capire a chiare lettere al collega del Mef Giancarlo Giorgetti che sulla sanità pubblica il governo non può fare la parte dell'erogatore sparagnino. (ilmattino.it)
È questa una delle misure che dovrebbe prendere forma nella legge di bilancio per dare un segnale sulla Sanità che come ha detto la premier Giorgia Meloni è una «priorità del Governo dove abbiamo messo i soldi e li metteremo anche nella prossima manovra». (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Un quarto dei posti in emergenza non viene coperto Nel Servizio sanitario nazionale operano oltre 101mila medici, ma solo 4.312 sono specializzati in emergenza-urgenza. Migliaia di giovani medici si trovano a dover fare una scelta determinante: quale specializzazione seguire? Per orientare questi laureati, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha presentato la campagna #Noisalviamovite. (QuiFinanza)
È il piano promesso dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, per salvare la sanità pubblica italiana dalla lunga crisi che si è acuita negli ultimi anni. Con la promessa di uno stanziamento di oltre un miliardo di euro per il triennio, concordato col ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti: «I fondi ci sono», assicura Schillaci. (Corriere Fiorentino)
Roma, 6 settembre – Alle condizioni di grave difficoltà del nostro Ssn e le ancora più drammatiche prospettive che lo attendono se non si provvederà a un’immediata e vigorosa inversione di rotta dopo anni e anni di politiche sparagnine che hanno portato a un’esiziale de-finanziamento del sistema di salute pubblica italiano prova a reagire con forza chi, nella sanità, lavora e vive e non è più disposto ad accettare che il nostro Ssn – giustamente considerato la più grande conquista sociale e civile dell’intera storia unitaria italiana – continui a c ollassare trascinando il Paese verso il disastro sanitario. (RIFday)