Che meraviglia la “Nostalgia” di Martone. Ma Favino a sorpresa: "Lo shock di scoprirmi troppo ingombrante"

È una forma di nostalgia esistenziale, intrisa di tanti desideri, seppur non tutti riescano a realizzarsi.

In tutto il percorso narrativo brilla ulteriormente Pierfrancesco Favino, tra i favoriti a questo punto del concorso.

Mario Martone, un maestro assoluto nel dipingere l’anima dei personaggi messi in scena, e i luoghi nei quali gira (ultimamente, da Capri-Revolution, Il sindaco del Rione Sanità all’acclamato Qui rido io), scorci, come (ancora) nel Rione Sanità di Napoli, adattando adesso il romanzo di Ermanno Rea, Nostalgia appunto, con un superlativo Pierfrancesco Favino. (spettacoli.tiscali.it)

Su altri media

Felice Lasco torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. Nota informativa Da lunedì 29 novembre per accedere al Visionario, al cinema Centrale e alla Mediateca Mario Quargnolo è necessario mostrare il Super Green Pass, la certificazione verde Covid-19. (Visionario)

Ad eccezione dell’incipit in via Foria, di un’inquadratura del Vesuvio e del mare che affiora come memoria ritrovata, Nostalgia si muove in un’autarchica unità di luogo. La macchina da presa di Mario Martone non si stacca dal tufo amniotico della Sanità. (Corriere del Mezzogiorno)

Non ci vuole un occhio da critico per notare e farsi colpire da un timore che, anche questo, lentamente nel film diventa sicurezza in sé fino ad un grande sorriso finale, sicuro di sé, di nuovo a casa. (Wired Italia)

Tutte le degustazioni di vini saranno accompagnate da una selezione di formaggi del Consorzio per la tutela del Formaggio Asiago e prodotti Bassini 1963 A seguire la degustazione delle birre artigianali Ama Crai Est, guidata da Marco Comunian, docente e referente forniture di AIS Veneto. (Sardegna Reporter)

Con noi è stato speciale, durante la lavorazione del film e anche qui a Cannes, si è calato a pieno nella realtà del nostro quartiere e ha voluto sapere di noi, delle nostre vite. Adesso Napoli attende il cast il 30 maggio al Modernissmo, ma soprattutto il Rione Sanità aspetta tutti i protagonisti di questa favola meravigliosa, a luglio, nella settimana che il quartiere vive per San Vincenzo (Corriere del Mezzogiorno)

Vittoria – Un enorme cetaceo, un capodoglio di circa 15 metri, è stato ritrovato spiaggiato a Scoglitti. “Si stanno valutando le possibili soluzioni di smaltimento- spiega l’Oipa di Ragusa – ma anche lo studio di un’esemplare di enormi dimensioni nelle nostre coste (Quotidiano di Ragusa)