L’arresto dello studente e attivista palestinese voluto da Trump è da manuale fascista

L’arresto dello studente e attivista palestinese voluto da Trump è da manuale fascista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valigia Blu ESTERI

Min lettura Arrestato perché “amico di Hamas”. Senza avere uno straccio di prova. Mahmoud Khalil, studente palestinese laureato alla Columbia University tra i più attivi nelle proteste pro-Palestina iniziate lo scorso aprile nell’università statunitense, è stato arrestato sabato mattina dall’Immigration and Customs Enforcement (ICE) in attuazione degli “ordini esecutivi del presidente Trump che proibiscono l’antisemitismo”, per cui chi ha partecipato alle proteste ha perso il diritto di rimanere negli Stati Uniti, come affermato dalla portavoce del dipartimento per la Sicurezza Interna, Tricia McLaughlin, dopo due giorni di silenzio sulle sorti di Khalil. (Valigia Blu)

La notizia riportata su altri media

Khalil, che è sposato con una donna americana attualmente incinta di otto mesi, ha avuto un ruolo di primo piano nelle proteste pro-palestina dello scorso aprile cominciate alla Columbia. (il manifesto)

In un primo momento le autorità avrebbero giustificato il fermo adducendo al … Negli Usa le autorità dell’ufficio immigrazione hanno arrestato nei pressi del suo appartamento Mahmoud Khalil, un ex studente della Columbia University di New York di origine palestinese e noto leader delle proteste contro la guerra tra Israele e Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

Khalil è stato uno dei volti più visibili nella protesta contro la guerra a Gaza che ha travolto Columbia e centinaia di college e università la scorsa primavera. Ora si trova in carcere in Louisiana (Il Fatto Quotidiano)

Giudice NY blocca l’espulsione dello studente palestinese

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che l'arresto dell'attivista filo-palestinese Mahmoud Khalil a New York della scorsa settimana sarà il "primo di molti altri". Il tycoon ha sottolineato che la sua amministrazione sta dando un giro di vite a coloro che hanno partecipato alle proteste nei campus universitari contro Israele e la guerra a Gaza. (Euronews Italiano)

Un giudice federale di New York ha bloccato l’espulsione di Mahmoud Khalil , lo studente e attivista palestinese della Columbia University, fino ad un’udienza mercoledì mattina. (Il Sole 24 ORE)