La regola delle cinque “A” per un cuore in salute: così si prevengono le malattie cardiovascolari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
VareseNoi SALUTE

Prendersi cura del cuore è uno dei gesti più importanti che possiamo fare per la nostra salute. Per farlo non servono ricette complicate: basta ricordare la Regola delle Cinque A, cinque semplici azioni che possono davvero fare la differenza nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le abbiamo approfondite con il dottor Alessandro Orrù, Cardiologo del Centro Polispecialistico Beccaria di Varese, che ci guida in un percorso concreto per tenere sotto controllo i principali fattori di rischio. (VareseNoi)

Se ne è parlato anche su altri media

Altri articoli in Lettere al direttore 05 MAG (Quotidiano Sanità)

I motivi sono molteplici: cattive abitudini alimentari, sedentarietà, stress cronico, fumo, obesità e dislipidemie. Aumento degli infarti sotto i 50 anni: Negli ultimi anni si è registrato un preoccupante aumento degli infarti nei soggetti sotto i 50 anni, una fascia d’età tradizionalmente considerata “protetta”. (Microbiologia Italia)

Secondo gli esperti, molti giovani adulti mostrano plurime condizioni a rischio già in età precoce, spesso senza rendersene conto, anche perché queste patologie possono rimanere silenti per anni prima di manifestarsi con un evento acuto e in molti casi fatale come l’infarto. (Vanity Fair Italia)