Genova quarta città più cara d'Italia, Liguria seconda regione

GenovaToday ECONOMIA

Nella classifica delle regioni, la Liguria sale al secondo posto delle più care, con un aggravio medio di 1.480 euro, 2.442 per una famiglia di quattro persone.

A Genova il rincaro medio è di 1.601 euro, ma balza a 2.491 euro per una famiglia di quattro persone.

Genova è una delle città più care del Paese.

A livello nazionale l'Istat attribuisce questi rincari in larga parte ai prezzi dell'energia

La Superba è preceduta da Trento con un'inflazione annua pari a +7,5%, Verona +7% e Bolzano la città più cara d'Italia con +8,1% che si traduce nella maggior spesa aggiuntiva annua di 2.577 euro. (GenovaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Non è “feroce” come a Bolzano, ma l’inflazione “morde” anche a Trento dove i prezzi ad aprile hanno fatto un balzo del 7,5 per cento in più con una spesa supplementare pari a 1.751 euro l’anno per una famiglia media e 2.602 per una famiglia di quattro persone. (Trentino)

Non a caso in testa alla classifica delle regioni più costose, con un’inflazione annua a +7,7%, c’è il Trentino che registra a famiglia un aggravio medio pari a 2087 euro su base annua, 2989 euro per una famiglia di 4 persone. (il Resto del Carlino)

La città più virtuosa è Ancona, con un'inflazione del 4,8% e una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a "solo" 1089 euro, 1450 per una famiglia di 4 componenti. Al secondo posto Verona, dove il rialzo dei prezzi del 7% determina un incremento di spesa pari a 1.768 euro per una famiglia media, 2.603 euro per una di 4 persone. (La voce di Rovigo)

Per farla breve se a marzo una camera con colazione per due persone costava 100 euro, ad aprile (Pasqua e Liberazione) è salita a 113 euro. Lo avevamo anticipato lo scorso mese e puntualmente è successo: da marzo ad aprile il costo degli alberghi e degli agriturismi in Umbria ha avuto un maxi aumento, pari al 13,3 per cento. (LA NAZIONE)

La vita aumenta e a Bologna di più. (La Repubblica)

Ma la Liguria colloca al quarto posto della classifica delle cità più care il proprio capoluogo: dopo Bolzano, Verona e Trento, c'è Genova, con un aumento del 6,6% e dove il costo della vita supera la media regionale arriva a 1601 euro, media annua, per famiglia, che diventano 2564 euro per una famiglia di 4 persone (La Repubblica)