Riduzione plastica monouso, da domani in vigore la direttiva europea SUP

Approdo Calabria INTERNO

Per chi immetterà sul mercato o venderà prodotti non conformi sono previste multe che andranno da 2.500 a 25.000 euro.

Per come risulta dalle indagini di beach litter effettuate da Legambiente, il 42% del totale dei rifiuti monitorati è costituito proprio da quei prodotti usa e getta al centro della Direttiva.

Con la pandemia, oltretutto, è aumentato l’uso degli oggetti di plastica usa e getta con conseguente aumento dell’inquinamento. (Approdo Calabria)

La notizia riportata su altre testate

“Possibile invece – ricorda Minutolo – vendere prodotti a marchio biodegradabile e compostabile”. Senza dimenticare che siamo primi in Europa per il settore plastica, secondi per quella monouso” (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si stima che la plastica che galleggia negli oceani si aggiri tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate e che la metà di questa sia composta proprio da plastica usa e getta. Startup aiuta pescatori a riutilizzare la plastica recuperata (Sky Tg24 )

Le disposizioni sono dettate dal decreto legislativo 196/21 che attua la direttiva 2019/904/Ce. L’obiettivo è scongiurare il rischio che i materiali di plastica finiscano nelle acque o vengano abbandonati, rischiando di ledere il suolo attraverso la frammentazione e la decomposizione chimica. (Giornale di Sicilia)

Addio agli oggetti usa e getta e agli attrezzi da pesca non biodegradabili e non compostabili. Scatta lo stop alla plastica monouso. (La Stampa)

Per quanto riguarda i bicchieri di plastica si troveranno ancora in vendita per qualche tempo Come abbiamo anticipato, tra qualche giorno la plastica, intesa come piatti e posate, verrà messa al bando. (Formatonews)

Il testo, infatti, esclude dalla definizione di “plastica monouso” tutti i polimeri naturali non modificati chimicamente. Entrerà in vigore domani il decreto attuativo della direttiva europea sulla riduzione della plastica monouso. (Rinnovabili)