Preparare gli insegnanti all’IA: percorsi e strumenti formativi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale INTERNO

L’intelligenza artificiale sta portando trasformazioni profonde nel mondo dell’istruzione, e la formazione degli insegnanti non fa eccezione. In Italia, l’integrazione dell’IA nella didattica richiede ai docenti di sviluppare nuove competenze per utilizzare al meglio queste tecnologie emergenti Strumenti basati su IA promettono di migliorare la personalizzazione dell’apprendimento e alleggerire carichi di lavoro amministrativi, ma implicano anche la necessità di una riflessione etica e di un costante aggiornamento professionale per garantire equità e trasparenza nell’educazione. (Agenda Digitale)

Su altri giornali

L’uso di ChatGPT necessita di consapevolezza, perché comporta limiti e trappole: gli insegnanti devono avere gli strumenti per diventare alleati degli studenti e praticare assieme a loro un utilizzo ragionato dell’intelligenza artificiale. (Tecnica della Scuola)

Introdurre l’insegnamento dei rudimenti dell’intelligenza artificiale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). Almeno un’ora a settimana, in capo ai professori di Fisica, Matematica e Scienze Informatiche. (Key4biz)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Un momento di approfondimento sul rapporto tra tecnologia e inclusione educativa si è tenuto martedì 6 maggio all’Istituto “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto, dove il Lions Club cittadino ha promosso il terzo incontro del ciclo “Le radici ed il volto della guerra dal 1848 ad oggi”. (La Nuova Riviera)

IA insegnata a scuola, disegno di legge alla Camera: cosa prevede

Tra i banchi di scuola, l’intelligenza artificiale generativa siede sempre più comoda. Il sondaggio è stato condotto da Tgm Research, e, rispetto allo scorso anno, si è passati dall’86% di chi utilizza lo strumento, al 97%. (la Repubblica)

L’Intelligenza Artificiale verrà insegnata nelle scuole? Questo è ciò che si propone un disegno di legge presentato alla Camera. L'Intelligenza Artificiale potrebbe presto far parte delle materie studiate nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado: la proposta di legge (Virgilio Sapere)