Notizie dal mondo oggi: vertice Nato a Bucarest

Limes ESTERI

VERTICE NATO [di Mirko Mussetti] Al vertice Nato di Bucarest (Romania) del 29-30 novembre 2022, i ministri degli Esteri dei paesi membri hanno discusso di consolidamento del fianco orientale dell’Alleanza Atlantica, sostegno militare all’Ucraina e supporto a Kiev per l’immediato ripristino delle infrastrutture energetiche danneggiate dai bomardamenti russi. Al summit ha presenziato anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che in un punto stampa con il segretario generale Jens Stoltenberg ha reiterato le tre vecchie richieste all’Occidente di «armi, armi, armi» con altre tre parole «faster, faster, faster» (più velocemente). (Limes)

Ne parlano anche altre testate

"La Nato non è parte del conflitto. Non saremo trascinati nella guerra di Putin". Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, replicando al ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che ha accusato gli Stati Uniti e la Nato di partecipare direttamente al conflitto in Ucraina con i rifornimento di armi e l'addestramento dei militari. (Adnkronos)

Questo quanto dichiarato dal vice Presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, dopo le parole in conferenza stampa a Bucarest del Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. (Adnkronos)

Il segretario risponde alle accuse di Lavrov e sostiene la necessità di fare di più per proteggere infrastrutture vitali. Arriva la replica di Jens Stoltenberg alle parole di Sergey Lavrov che ha accusato la Nato di essere entrata nel conflitto tra Russia e Ucraina. (LaPresse)

“Quello che abbiamo visto dalla brutale invasione dell’Ucraina da parte del presidente Putin è che il presidente Putin sta fallendo. Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg intervenendo al congresso Aspen a Bucarest (Il Fatto Quotidiano)

Il sostegno di alcuni Paesi Nat o a Kiev non è iniziato con l’invasione russa dello scorso febbraio, ma "nel 2014 nel centro di addestramento di Yavoriv dove militari canadesi, britannici e statunitensi hanno addestrato militari ucraini", lo ha detto oggi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg (Fanpage.it)

“La Nato non è un parte del conflitto, non ci lasciamo trascinare nel conflitto da Putin – ha assicurato Stoltenberg -. Berlino – “Putin non ci trascinerà, la Nato non farà parte della guerra”. (Tuscia Web)