La Russia starebbe preparando il blitz in Ucraina

Tfnews ESTERI

Dopo il fallimento dei negoziati tra Russia e Occidente, l’Ucraina è stata colpita da un massiccio attacco informatico e nel mirino sono finiti diversi siti governativi.

“Purtroppo – ha dichiarato a Brest al termine dell’informale Esteri dei 27 – questo non sarà l’ultimo cyber-attacco contro l’Ucraina”.

Da parte Ucraina, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha chiesto a Joe Biden di organizzare un “trilaterale” con Vladimir Putin (online) per favorire la distensione

Gli USA riferiscono di avere informazioni di un’imminente operazione non ufficiale dei russi in territorio ucraino al fine di poter disporre del pretesto per un’azione militare. (Tfnews)

La notizia riportata su altri media

POLITICA Il vertice con gli Usa/ Quanto costano alla Ue le tensioni. ECONOMIA Stabilità prezzi, Lagarde: prenderemo tutte le misure. APPROFONDIMENTI BENI CULTURALI Foto ECONOMIA Energia, IEA: "Russia usa gas come arma politica: forniture. (Il Messaggero)

Il Centro di Controllo delle malattie riconosce che le mascherine chirurgiche proteggono dal virus in modo più efficace (TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. – Gli Stati Uniti dicono che Mosca ha mandato sabotatori allenati per la guerra urbana in Ucraina per rendere torbida la situazione. (La Voce di New York)

La CNN afferma che gli Usa avrebbero informazioni che la Russia starebbe creando il pretesto di invasione assoldando un gruppo di persone sotto la bandiera dell'Ucraina. Il portavoce Dmitry Peskov afferma che al momento oltre 100.000 soldati russi sono attualmente schierati a breve distanza dal confine ucraino. (Giornale di Puglia)

Psaki ha accusato la Russia di aver già inviato agenti addestrati alla guerriglia urbana che potrebbero usare esplosivi per compiere atti di sabotaggio incolpando degli atti l’Ucraina. (LaPresse)

Secondo il New York Times il governo statunitense sta considerando la possibilità di sostenere un’insurrezione ucraina in caso di invasione da parte della Russia. Potrebbe inoltre venir fornito equipaggiamento medico, e perfino protezione durante le offensive russe (Ticinonews.ch)

Contenuto esterno. Nel merito della situazione al confine tra Russia e Ucraina, secondo gli Stati Uniti, Mosca sarebbe sul punto di compiere sabotaggi contro le sue stesse truppe o contro le forze da lei sostenute nel Donbass per avere un pretesto per invadere il paese vicino. (tvsvizzera.it)