Terremoti a Firenze, l’esperto mette in guardia – e sull’ipotesi scosse più forti…

Periodico Italiano INTERNO

Terremoti che stanno mettendo molta ansia tra la popolazione, tanto che qualcuno è anche sceso in strada per il grande spavento.

Meletti ha poi voluto chiarire come sia sbagliato il termine ‘sciame’ per definire i continui terremoti fiorentini.

La faglia del Chianti è lunga una decina di chilometri, teoricamente non abbastanza per generare terremoti di magnitudo molto elevata, come avvenuto ad esempio ad Amatrice

Intervistato dal quotidiano La Repubblica, Meletti ha ricordato come le zone immediatamente prossime all’attuale epicentro abbiano fatto registrare in passato terremoti anche molto forti. (Periodico Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

A conti fatti non si sono registrati danni tranne al Gramsci dove una porzione della scuola è stata interdetta agli studenti per precauzione. Il sisma ha creato una crepa nel muro e così la zona è stata chiusa al passaggio (LA NAZIONE)

Cronaca terremoto - Sciame sismico nel Chianti: perché succede e cosa aspettarsi - Video. 14 maggio 2022. ore 7:41. Redazione 3BMeteo. 31 secondi Per tutti tempo di lettura31 secondi. CRONACA, giovedì sera un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato tra i comuni di Impruneta e San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze (3bmeteo)

Non si ferma lo sciame sismico tra Impruneta e Mercatale val di Pesa. Nessun danno è stato comunque rilevato (Report Pistoia)

advertisement. La realizzazione è stata finanziata con fondi regionali e con fondi comunitari del progetto “Medstar”, di cui la Protezione civile è capofila (Sardegna Reporter)

D’altronde le scosse ’calanti’ dopo la prima ’botta’ del 3 maggio scorso avevano indotto i più a dire sottovoce e incrociando le dita che il peggio era passato. Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dalla sala di controllo della protezione civile della regione Toscana, fanno sapere che al momento non sono si registrano danni. «Al momento non sono stati segnalati alla Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze danni a persone o cose» si fa sapere dalla Protezione civile della Metrocittà di Firenze (Positanonews)