Operazione No vax Free: sgominata la banda dei Green Pass

Prima Monza INTERNO

I truffatori, che assicuravano l’autenticità del green pass grazie a una presunta complicità di personale sanitario e che garantivano agli utenti la formula “soddisfatti o rimborsati”, richiedevano il pagamento del titolo rigorosamente in criptovalute.

Le indagini della Guardia di Finanza. Individuati e perquisiti diversi cittadini italiani in Veneto, in Liguria, in Puglia e in Sicilia, amministratori degli account Telegram, che promettevano a numerosissimi “clienti” di fornire green pass autentici. (Prima Monza)

Ne parlano anche altre testate

Bitcoin ed Ethereum erano quelle preferite Smascherati i responsabili della truffa dei Green Pass su Telegram che si professavano No-Vax. Operazione nazionale del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Finanza. (QuiLivorno.it)

Immagina di andare ad un ristorante e di esibire il tuo Green pass all’ingresso, come richiesto dalla legge. A tua e a sua insaputa: gli altri commensali non hanno fatto altro che acquistare il Green pass con i tuoi dati su Internet. (La Legge per Tutti)

Che c’è da sapere sulle Green Pass Collection. Proviamo, innanzitutto, a capire da dove arrivano le “Green Pass Collections” condivise sul web ovvero archivi liberamente scaricabili contenenti Green Pass apparentemente di persone vere e che comunque vengono riconosciuti come validi da diverse app europee come VerificaC19. (Cyber Security 360)

E’ stata rinvenuta un’unica cartella compressa contenente ben 1.250 Green Pass, già scaricati e pronti all’uso. Inoltre, il Garante della Privacy sta già indagando sull’accaduto, considerato l’alto rischio che corrono i dati personali degli intestatari dei Green Pass. (Tech Meteoweek)

Bitcoin ed Ethereum erano quelle preferite. I truffatori, che assicuravano l’autenticità del green pass grazie a una presunta complicità di personale sanitario e che garantivano agli utenti la formula “soddisfatti o rimborsati”, richiedevano il pagamento del titolo rigorosamente in criptovalute. (Il Lametino)

Determinante, infatti, è stato il rinvenimento sui numerosi device degli indagati – sequestrati prima e analizzati. (Approdo Calabria)