Australia, il Wwf attiva un sms solidale per l'emergenza incendi: già in fumo 10,7 milioni di ettari

Il Messaggero ESTERI

Oltre un miliardo sono gli animali uccisi direttamente o indirettamente dagli incendi.

Il New South Wales ha dichiarato lo stato di emergenza e lo stato di Victoria quello di calamità, mentre le fiamme stanno imperversando anche nel sud dell’Australia e nella parte occidentale del paese.

Almeno 28 persone sono morte e oltre 2.000 case sono state distrutte.

Ultimo aggiornamento: 16:17. . (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

"Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social. Lo ha rivelato la Nasa, che sta monitorando tramite satelliti le conseguenze dei roghi che stanno devastando la parte sud-est del Paese. (Sky Tg24 )

Da settembre ad oggi ha già fatto rintracciare diversi marsupiali, portati poi al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura specializzata nella cura di questi animali. Arriva dal Nuovo Galles del Sud, la zona maggiormente colpita dal fuoco ed è un esperto nella ricerca dei koala. (Sky Tg24 )

Durante gli incendi si notarono proprio queste nuvole di fuoco. La nuvola di piroculonimbo, o "nuvola di fuoco", ha un colore bianco brillante. (Il Messaggero)

Viene dal New South Wales, lo stato dell’Australia maggiormente colpito dagli incendi, e ora collabora con i soccorritori per sottrarre dalle fiamme i koala. I funzionari stimano che il 30% dei koala australiani potrebbe essere morto negli incendi. (La Repubblica)

Although this rain won’t extinguish all fires, it will certainly go a long way towards containment. Tutto il mondo stava con ansia aspettando questo momento e, finalmente, in Australia ha iniziato a cadere la pioggia. (Curiosando si impara)

Si tratta di un altro fenomeno unico prodotto dall’elevazione di ceneri, di fumo e del materiale bruciato. “Già l’8 gennaio – dichiarano gli scienziati – il fumo aveva viaggiato per metà della Terra, attraversando il Sud America’‘. (Scienzenotizie.it)