Coronavirus, Speranza proroga la stretta sui viaggi all’estero fino al 30 aprile

La Stampa INTERNO

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha prorogato fino alla fine del mese le limitazioni disposte dall'ordinanza 30 marzo per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all'ingresso in Italia in uno o più Stati e territori Ue: tra questi, da come si legge nel nuovo elenco di Paesi presenti nell'allegato, viene invece inclusa dal 7 aprile anche l'Austria, Israele, il Regno Unito e l'Irlanda del Nord, dove dunque sarà possibile viaggiare senza motivazioni specifiche, così come avviene per gli altri Paesi dell'Europa. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Chi rientra in Italia da uno di questi Paesi o da quelli Ue dovra’ comunque obbligatoriamente sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico) effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo, sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e ad isolamento fiduciario per cinque giorni e al termine dell’isolamento effettuare un altro test. (MeteoWeb)

Le nuove norme erano state introdotte a seguito delle polemiche circa i viaggi all'estero consentiti a fronte del divieto di spostamenti in Italia durante le festività di Pasqua. (Il Giorno)

Secondo quanto stabilito dal Ministero, la Calabria resterà in zona rossa per altri 15 giorni, fatta salva una nuova classificazione. Colori delle Regioni: la decisione del Ministro Speranza. La prima Ordinanza conferma per ulteriori quindici giorni la permanenza in zona rossa per le Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta. (CityNow)