Dichiarazioni false per avere il reddito di cittadinanza

Oggi Treviso INTERNO

Infine, a Pederobba, le accurate verifiche in merito alla composizione dei nuclei familiari e alle dichiarazioni (evidentemente mendaci) relative all’ISEE hanno portato alla revoca di 9 prestazioni di RDC per un totale da recuperare di più di 50.000 Euro

Reddito di cittadinanza non dovuto: Carabinieri e Inps recuperano 120.000 euro.

A Vedelago, è stato ad esempio riscontrato che vi erano nuclei familiari con componenti in stato detentivo, componenti sottoposti a misura cautelare personale, nonché a intervenuta condanna definitiva. (Oggi Treviso)

Se ne è parlato anche su altre testate

– Non si hanno ancora notizie ufficiali su un eventuale anticipo pensionistico per le pensioni di giugno, da versare a fine maggio Fra queste anche la Naspi, il bonus bebè, il reddito di emergenza e il bonus Irpef. (Salernonotizie.it)

Tale esclusione si estende peraltro ai membri del nucleo familiare, laddove nella domanda abbiano omesso di comunicare la specifica posizione del congiunto condannato. Diversamente, chi ha provveduto a dare l’informazione corretta riceve un contributo ridotto, ricalcolato sulla base dei soli componenti immuni da simili condanne. (Info Cilento)

E' quanto hanno scoperto i carabinieri del Comando provinciale di Treviso, in collaborazione con l'Inps, durante una serie di accertamenti mirati a carico di nuclei familiari residenti nelle aree di Nervesa della Battaglia, Vedelago e Pederobba (La Tribuna di Treviso)

Reddito di cittadinanza: quando si trasforma in Pensione. A tal proposito, quando si verifica uno dei suddetti eventi per un nucleo già beneficiario di Reddito di cittadinanza, la misura si trasforma in Pensione di cittadinanza dal mese successivo. (Money.it)

Per questo motivo, dopo gli opportuni accertamenti, l’uomo si è visto raggiunto da un decreto di sequestro preventivo d’urgenza per complessivi 9.000 euro. ”Tale omessa tempestiva comunicazione – spiega il procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso – ha comportato l’indebita percezione delle rate”. (Metropolis)

Il sussidio viene erogato da Poste Italiane tramite la Card del Reddito di Cittadinanza Chi invece presenterà la domanda all'Inps entro il 31 maggio, potrà avere la prima ricarica a partire dal 15 giugno. (Giornale di Sicilia)