Covid 19, che succede se si entra in contatto con un positivo

Il Capoluogo SALUTE

Che succede se si entra in contatto con un positivo?

Per le persone vaccinate la quarantena è ridotta a 7 giorni, con test per tutti alla fine dell’isolamento“

“Una volta accertato il contatto stretto con un positivo al Covid 19 si va in quarantena fiduciaria: 7 giorni se vaccinati, 10 i non vaccinati e alla fine il tampone per tutti”, dice Pompei al Capoluogo.

Diversi gli scenari per le quarantene dopo un contatto con un positivo al Covid. (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altre fonti

L’idea di aprire un indirizzo Montessori in quartiere, e in una scuola pubblica, era nata cinque anni fa proprio per frenare la fuga verso altri istituti del centro. www.ilgiorno.it/ buongiornomilano. Milano - "Cercasi maestra Montessori disperatamente": è l’annuncio-appello dei genitori della scuola primaria di via San Colombano, sotto l’ala del comprensivo Ilaria Alpi, alla Barona. (IL GIORNO)

Il ministero della Salute del Paese ha sospeso l'applicazione di tre lotti di vaccino, per un totale di 1,63 milioni di dosi. Al momento del ritiro, i preparati erano stati distribuiti a 889 centri di vaccinazione ed erano già state utilizzate 55 dosi. (Sputnik Italia)

Da lunedì 20 settembre si parte con la terza dose di vaccino anti Covid-19: le persone appartenenti alle categorie per le quali è prevista la somministrazione non dovranno fare nulla, perché verranno direttamente contattate dalle Aziende sanitarie. (Regione Emilia Romagna)

Viene inoltre chiarito che le condizioni patologiche dei destinatari della dose addizionale potranno essere aggiornate in futuro, sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. (ModenaToday)

Viene inoltre chiarito che le condizioni patologiche dei destinatari della dose addizionale potranno essere aggiornate in futuro, sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. Sono già partite le prime convocazioni. (Estense.com)

Premetto di essere una persona che ha fatto sia il covid sia – sette mesi dopo – il vaccino. La democrazia e i diritti – soprattutto quelli fondamentali come il lavoro – devono necessariamente basarsi anche sul fatto che tutti gli attori coinvolti vengano messi di fronte alla responsabilità delle proprie azioni; e maggiore è il livello degli attori, maggiore deve essere la responsabilità. (La Stampa)