Le quattro giornate di Napoli tra Seattle e il G8

Il Manifesto INTERNO

Perché tra Seattle e Genova non solo ci fu Porto Alegre nel gennaio 2001, ma ci furono «le quattro giornate di Napoli», dal 15 al 17 marzo.

Cronistoria della Rete No Global, pp. 315, euro 20) curato da Daniele Maffione, con prefazione di Marco Bersani.

Ci aiuta a ricordare un libro recentemente uscito per Derive Approdi (Da Seattle a Genova.

Nel vedere le testimonianze drammatiche dei pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, a molte e molti è venuta in mente Genova del luglio 2001, di cui ci accingiamo a ricordare politicamente ed emotivamente il ventennale. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Senza generalizzazione, sempre in una dimensione di non violenza ma di grande progetto e proposta" Dobbiamo far sentire la nostra voce, costi quel che costi. (La Repubblica)

Oggi Carlo Giuliani avrebbe avuto 43 anni. Il ricordo del padre - Giuliano Giuliani ha parlato con Sky Tg24 di quel tragico 20 luglio 2001 e di tutto quello che ne è seguito. (Ticinonline)

E, poiché ben presto il movimento si internazionalizzò, prevalse la definizione inglese: Black Bloc. Ma i Black Bloc non furono soli (QUOTIDIANO NAZIONALE)

DOMENICA PER IL CENTRO cittadino ha camminato, da Piazza Alimonda a piazza De Ferrari, la «marcia zapatista» tappa del «Viaje por la vida», il tour che dal Chiapas sta girando tutta Europa. Tra Palazzo Ducale, il porto, piazza Matteotti, lo spazio Music for peace e le strade del capoluogo ligure si stanno alternando molteplici iniziative. (Il Manifesto)

SI TRATTA DELLA RIEDIZIONE del libro bianco pubblicato nel 2002 grazie alla collaborazione del Genoa Social Forum con cinque testate della sinistra (l’Unità, Liberazione, il manifesto, (Il Manifesto)