Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen: confisca beni oligarchi per ricostruire l'Ucraina - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ESTERI

In primo luogo, vogliamo aggiungere le violazioni delle sanzioni dell'Ue all'elenco dei reati dell'Ue e farne un reato penale.

Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

I loro beni dovrebbero essere confiscati e possibilmente utilizzati in seguito per ricostruire l'Ucraina».

La Commissione ha inoltre proposto nuove regole piu' severe sulla confisca dei beni, che punta a rafforzare l'applicazione delle sanzioni europee. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ansa. Proprio sui beni degli oligarchi confiscati "chiederemo allo Stato membro di trasferire i fondi verso un fondo comune che sarà messa a disposizione, a vantaggio delle vittime della guerra in Ucraina", ha aggiunto il commissario Ue Reynders. (Sky Tg24 )

La triade di mosse è pensata per eludere la dipendenza dall’energia del contrasto economico dell’Ue alla Russia e per togliere al Cremlino il fattore tempo. “Le sanzioni dell’Ue devono essere rispettate e chi cerca di aggirarle deve essere punito”, ha affermato Vera Jourova, vicepresidente della Commissione europea. (InsideOver)

Allo scopo di permettere la confisca dei beni sulla base del codice penale. Anche se rischia di essere un colpo a salve. (la Repubblica)

Finanziare la ricostruzione dell'Ucraina con la vendita degli asset confiscati agli oligarchi russi che cercano di sottrarsi alle sanzioni Ue. I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». (leggo.it)

L'intero ricavato dell'operazione sarà destinato a un ente benefico che si occupa delle vittime della guerra in Ucraina Giovedì 26 Maggio 2022, 01:15. (ilmessaggero.it)

Il piano poggia su due pilastri S’intende il piano presentato ieri dalla Commissione europea per confiscare e vendere i beni degli oligarchi russi sanzionati e destinare il ricavato all’Ucraina, il cui fabbisogno di aiuti cresce rapidamente. (Il Fatto Quotidiano)