Green Pass, Cateno De Luca: "Domenica blocco lo Stretto di Messina se lo Stato non cambia la legge"

La Repubblica INTERNO

Io sono per la vaccinazione ma per una legge definitiva che obblighi tutti a vaccinarsi e che costringa lo Stato a prendersi la responsabilità di qualunque evenienza"

Bloccato a Reggio senza Super Green Pass: il Tribunale lo autorizza a traghettare. De Luca ha lanciato la sua provocazione questa mattina in diretta Facebook dagli approdi privati della Caronte & Tourist.

"Bloccherò lo Stretto di Messina domenica 16 gennaio alle 10, se lo Stato non cambierà la normativa che disciplina il Green Pass per attraversare questi tre chilometri di mare", così il sindaco del capoluogo peloritano, Cateno De Luca. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Non sono vaccinato, ma sono disposto a fare il tampone per attraversare lo Stretto», dice Fabio Laccisaglia, amministratore di azienda, e in fila per imbarcarsi sul traghetto ma rimasto bloccato a Messina perché non in possesso del super green pass. (Giornale di Sicilia)

Questa situazione ha provocato la reazione del sindaco Cateno De Luca che ha allestito una sorta di gazebo trasferendo di fatto il suo ufficio. Senza super Green pass – rilasciato solo a chi è vaccinato – non si può accedere alle imbarcazioni che che attraversano lo Stretto di Messina (Il Fatto Quotidiano)

Il sindaco chiede la «modifica della disciplina che riguarda il Green pass che viola la continuità territoriale che riguarda tutte le isole Lo dice il sindaco di Messina Cateno De Luca che si è accampato sul molo dove arrivano i traghetti che navigano sullo Stretto collegando la Sicilia con la Calabria. (LaC news24)

Cateno De Luca torna a protestare contro il governo. Oppure c'è il caso di chi, con la seconda dose appena fatta, attende il Green pass o il documento che in attesa del Green pass attesti la vaccinazione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Nel corso del collegamento De Luca ha lanciato ai cittadini l’invito a realizzare uno striscione con la scritta “basta con il sequestro di Stato”. (StrettoWeb)

La protesta continua e il sindaco dichiara di non avere nessuna intenzione di muoversi dal molo finché qualcuno non gli darà ascolto. Io da Villa San Giovanni vado in tutta Europa senza Super Green pass, dalla Sicilia rimango in Sicilia e dall’Italia non posso andare in Sicilia», ha continuato il primo cittadino, che ora chiede l’immediata modifica della disciplina che regola il Super pass sanitario. (Open)