L’arresto di Pavel Durov in Francia: questioni aperte e conseguenze per la Libertà Digitale

L’arresto di Pavel Durov in Francia: questioni aperte e conseguenze per la Libertà Digitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Senza Bavaglio ESTERI

Più libertà o sicurezza? Le manette al fondatore di Telegram hanno sollevato una serie di interrogativi rilevanti per la libertà di espressione e la sicurezza digitale. Siamo di fronte a un bivio EDITORIALE Andrea Di Quarto Milano, 1° settembre 2024 Più libertà o sicurezza? Il recente arresto in Francia di Pavel Durov, fondatore di Telegram e VKontakte, ha sollevato una serie di interrogativi rilevanti per la libertà di espressione, la sicurezza digitale e la geopolitica e offre spunti di riflessione sul rapporto tra libertà e sicurezza, sulla segretezza della corrispondenza e sul rischio di derive verso il controllo di massa. (Senza Bavaglio)

La notizia riportata su altre testate

Durov: “Esatto. “La pressione più grande su Telegram non viene dai governi. Viene da Apple e Google,” ha denunciato Pavel Durow, fondatore di Telegram, in una celebre intervista a Tucker Carlson. “Quindi, quando si tratta di libertà di parola, queste due piattaforme potrebbero sostanzialmente censurare qualsiasi cosa tu possa leggere o a cui tu possa accedere sul tuo smartphone. (Presskit)

Ma davvero cercare di regolamentare il Web e di responsabilizzarne gli attori sarebbero propositi illiberali? L’arresto, in Francia, del fondatore di Telegram, Pavel Durov, l’avvio di un’indagine a suo carico da parte della Commissione europea e la sospensione di X decretata dalla Corte Suprema brasiliana hanno scatenato, naturalmente sui social, una valanga di polemiche. (L'HuffPost)

Secondo la società di analisi Appfigures, la piattaforma nella scorsa settimana è balzata al n. (ilmessaggero.it)

Caso Durov: chi difende la libertà sul web sogna l’anarchia (di A. Cangini)

Il 42% della disinformazione sull’Ucraina arriva da Telegram, lo ha rilevato NewsGuard. Da inizio del conflitto smentite 243 narrazioni false (Policy Maker)

Di Massimo Bolchi (Youmark)

Fin dalla sua nascita, Telegram si è distinto per le sue caratteristiche, volte a migliorare la privacy degli utenti e a facilitare la comunicazione su larga scala. (ilmattino.it)