Covid Emilia-Romagna, rischia di slittare il servizio di autotesting

Corriere Romagna INTERNO

Come ha spiegato il governatore Stefano Bonaccini la Regione sta verificando anche la possibilità di usare lo stesso sistema di autotest anche per l’uscita dall’isolamento

Il sistema permetterà ai cittadini emiliano-romagnoli che eseguiranno il test antigenico rapido nasale in proprio, in caso di esito positivo, di registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, avviando così immediatamente l’isolamento e guadagnando giorni utili ai fini del conteggio della quarantena. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Necessario adeguare il sistema in vista della nuova piattaforma per l’autotesting, che permetterà dalla prossima settimana ai cittadini emiliano-romagnoli di registrare sul Fascicolo il risultato, positivo, del test antigenico rapido nasale effettuato in proprio. (ravennanotizie.it)

Possibile interruzione dell’operatività del Fascicolo sanitario elettronico questa sera, tra le ore 20 e le 21. Come già annunciato, i cittadini emiliano-romagnoli che eseguiranno il test antigenico rapido nasale in proprio, in caso di esito positivo potranno registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, avviando così immediatamente l’isolamento. (IlPiacenza)

Chi può effettuare l’autotest. Si ricorda che per effettuare l’autotest potrà essere utilizzato solo uno dei test rapidi validi in farmacia. Come già annunciato, i cittadini emiliano-romagnoli che eseguiranno il test antigenico rapido nasale in proprio, in caso di esito positivo potranno registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, avviando così immediatamente l’isolamento. (Telestense)

ossibile interruzione dell’operatività del Fascicolo sanitario elettronico questa sera, tra le ore 20 e le 21. Il caricamento dell’esito avverrà attraverso l’inserimento della foto con il risultato del test (SulPanaro)

“Stiamo mettendo un campo quella modalità anche per quelli in uscita, la stiamo perfezionando“, risponde Bonaccini. “Funzionerà così anche per liberarsi?”, chiede la giornalista Mirta Merlino in diretta con il governatore a “L’Aria che tira”. (Corriere Romagna)

L’Azienda Usl di Bologna, infatti, ha comunicato "un malfunzionamento della strumentazione ha causato un rallentamento della refertazione dei tamponi Covid processati dal Laboratorio unico metropolitano di Bologna". (il Resto del Carlino)