Il sindaco di Messina contro il Green Pass per attraversare lo Stretto

La Stampa INTERNO

Il Super Green Pass, obbligatorio dallo scorso 10 gennaio anche per chi sale sui traghetti che attraversano le Stretto di Messina, si è rivelato una mannaia per molti viaggiatori soprattutto frontalieri e, per chi lo invocava, un boomerang.

«Vogliamo la modifica della disciplina che riguarda il Green Pass che viola la continuità territoriale che riguarda tutte le isole, dalla Sicilia alla Sardegna - ha detto il sindaco di Messina -

Messina ha trascorso le ultime due notti in casa di una famiglia calabrese che lo aveva accolto per solidarietà. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

A prendere la decisione favorevole all’agente di commercio, che é stato assistito dagli avvocati Grazia Cutino e Maura Galletta, é stato il giudice Elena Luppino. Festeggia la decisione la europarlamentare No pass Francesca Donato. (Livesicilia.it)

Una storia finita nelle aule del tribunale, dopo il ricorso d’urgenza presentato dai legali Maura Galletta e Grazia Cutino. Tante famiglie non possono uscire dalla Sicilia per interventi sanitari urgenti e tante che sono uscite dalla Sicilia non possono rientrare». (Corriere del Mezzogiorno)

La deroga per i soli motivi di salute e di studio, da e per isole minori con green pass base e non rafforzato fino al 10 febbraio è un pannicello caldo e sta mettendo a disagio decine di migliaia di siciliani sequestrati da un provvedimento ingiusto» (Il Vibonese)

1 comma 1 a decorrere dall’8 gennaio fino al 15 giugno 2022, le persone che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età (o che lo compiranno nel detto periodo, art. 1 comma del D.L. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Messina, scrive il giudice Luppino nel provvedimento, «non ha altra scelta se non avvalersi del trasporto pubblico per fare rientro nella sua abitazione». L’agente di commercio era bloccato da lunedì scorso a Villa San Giovanni perchè il personale della società privata di traghettamento gli aveva impedito di imbarcarsi perchè non vaccinato e quindi privo di Green pass. (La Sicilia)

Ha tenuto a precisare di “non essere no vax per ideologia”, ma di voler semplicemente dormire sul suo letto. E La vicenda, grottesca e inquietante, si conclude dunque nella beffa: un tribunale ha dovuto autorizzare un libero cittadino ad andare a casa propria. (Come Don Chisciotte)