Il blackwashing è attorno a noi

Roba da Donne INTERNO

Il termine “blackwashing” è stato coniato nell’ambito dell’industria cinematografica per designare la pratica che sullo schermo assegna ruoli, appartenenti originariamente a etnie occidentali, ad attori afrodiscendenti.

Il blackwashing nel cinema e nella tv. Ma come riconoscere ciò che è blackwashing – e fa, quindi, l’occhiolino al progressismo, senza, però, credere davvero nei valori dell’inclusione e della diversità, come accade spesso – da ciò che tale non è?

Tuttavia, è solo negli ultimi tempi che i ruoli da protagonista assegnati agli attori neri iniziano a emergere

Alcuni sono addirittura giunti a parlare di blackwashing. (Roba da Donne)

Ne parlano anche altri media

2/13 Ansa Il Verde e il Blu Festival - Buone idee per il futuro del Pianeta (Sky Tg24 )

Questo uno degli slogan degli oltre 200 studenti delle scuole monzesi che ieri hanno partecipato allo sciopero globale per il clima che si è snodato in un lungo corteo a partire dal piazzale antistante l’istituto Mosè Bianchi fino a piazza Trento e Trieste. (IL GIORNO)

Quest'estate ha mostrato a tutti noi a cosa andiamo incontro se non tiriamo rapidamente il freno d'emergenza. (Sky Tg24 )

A cura di Enrico Tata Sono migliaia e molti giovanissimi i ragazzi che stanno partecipando al corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg per promuovere iniziative volte al contrasto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. (Fanpage.it)

Sono oltre 70 le città italiane che ieri hanno ospitato manifestazioni: il corteo fiorentino ha sfilato per le vie del centro, per poi arrivare in piazza del Carmine, fra grandi striscioni con slogan come ‘We are unstoppable - another world is possiblè e ‘People not profit’, e cartelli ironici dedicati ai politici. (LA NAZIONE)

Le principali tematiche portate avanti dai protestanti sono state, ovviamente, il cambiamento climatico, la guerra, le elezioni alle porte e l’alternanza scuola lavoro. Come riporta l’Ansa, sono oltre 70 le città italiane che hanno ospitato manifestazioni. (Tecnica della Scuola)