Referendum, dall'eutanasia alla cannabis boom di adesioni

IL GIORNO INTERNO

Dopo essersi identificati – con un’apposita password – il sistema registra la firma digitale e provvede a inviare una mail di conferma.

Quello sull'eutanasia ha già toccato quota 900mila firma mentre nel giro di soli tre giorni ammontano a 330mila quelle sulla depenalizzazione della cannabis.

E' boom di adesioni ai referendum in Italia soprattutto grazie all'introduzione della firma digitale per sottoscrivere online referendum e leggi di iniziativa popolare che di fatto ha allargato la platea di aderenti, soprattutto tra i più giovani. (IL GIORNO)

Su altri giornali

— La novità per quanto riguarda il referendum canapa è che oltre a firmare “fisicamente” per appoggiare l’iniziativa, si può firmare anche digitalmente Vediamo qual è il quesito per il referendum cannabis e come firmare online. (La Gazzetta dello Sport)

In primo luogo si propone di depenalizzare la condotta di coltivazione di qualsiasi sostanza intervenendo sulla disposizione di cui all’art. Referendum Cannabis: «Stiamo facendo la storia!». «Stiamo facendo la storia! (Libero Pensiero)

Il suo successo è ancora una volta il segno della crisi profonda di partiti e parlamento Dalla sua attivazione nel 1970 l’uso del referendum abrogativo (art.75 Cost), più significativo di quello costituzionale (art. (L'HuffPost)

Se infatti le 500mila firme necessarie erano un ostacolo notevole quando si dovevano raccogliere dal vivo, per esempio organizzando banchetti nelle piazze, adesso è possibile firmare in pochi click comodamente da casa. (Rolling Stone Italia)

Referendum eutanasia. Referendum eutanasia: già a metà agosto è stata raggiunta la soglia delle 550mila firme necessarie Quali sono le posizioni dei partiti in merito alle proposte di modifica alla legge riguardanti i due spinosi temi? (Termometro Politico)

Nessuno avrebbe scommesso sulla voglia di referendum, e peraltro su temi scomodi – la droga e il fine vita – che i partiti tendono a giocarsi ai dadi dei veti incrociati e delle campagne elettorali Grazie alla procedura digitale sono già 330 mila in 3 giorni – come riporta il sito web repubblica. (Salernonotizie.it)