Veicoli elettrici, l'allarme di Motus-e: "incentivi agli sgoccioli e rischio blocco del mercato"

Veicoli elettrici, l'allarme di Motus-e: incentivi agli sgoccioli e rischio blocco del mercato
Qualenergia.it ECONOMIA

Il 37% degli incentivi totali per l’acquisto di auto elettriche, previsti per l’intero 2021, è stato utilizzato nei primi tre mesi dell’anno.

Un obiettivo che Motus-e, ma anche molti altri analisti, prevedono si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali

Questi incentivi – si spiega – sono decisivi per il sostegno del mercato dei veicoli elettrici, fino al raggiungimento di una parità di prezzo di acquisto fra mezzi M1 endotermici ed elettrici. (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altri media

Il 37% degli incentivi totali in Italia per l’acquisto di auto elettriche, previsti per l’intero 2021, è stato utilizzato nei primi tre mesi dell’anno. MOTUS-E (ma anche molti altri analisti) prevede che si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali. (Il Messaggero - Motori)

Di questo passo, il plafond di fondi disponibili potrebbe esaurirsi ad agosto prossimo, causando il blocco del mercato dell'auto 'alla spina'. Terza classificata è la Smart Fortwo con 759 veicoli, quarta la Twingo con 738 e con 722 chiude la top 5 la Zoe (Yahoo Finanza)

Il fondo per gli incentivi destinato alle autovetture con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2 è prossimo all’esaurimento. Con la crisi che sta vivendo attualmente il mercato automotive, il mancato supporto degli incentivi potrebbe far crollare ulteriormente le vendite. (HelpMeTech)

Marzo 2021, i dati di vendita di auto elettriche in Italia

Al momento l’unica variante presente è quella dotata con la sola connettività 4G, mentre manca al momento quella con supporto alle reti di nuova generazione, la quale tuttavia è stata anticipata nelle scorse ore nel mercato thailandese e da cui si differenzia per diversi elementi Si tratta di un’anticipazione simile a quella che vi abbiamo dato alcune settimane fa per A54 anche se in realtà entrambi gli smartphone non sono stati ancora comunicati da Oppo sebbene siano in vendita. (HelpMeTech)

porcia. . L’amministrazione comunale annuncia che a breve saranno installate quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Un’iniziativa, afferma il sindaco Marco Sartini, per favorire un percorso di decarbonizzazione del settore dei trasporti. (Messaggero Veneto)

E certamente non aiuta la transizione verso le mobilità alternative, che seppur in crescita e ora sopra una quota del 4% del mercato, non compensa la decrescita delle motorizzazioni tradizionali, soprattutto a gasolio, meno di un quarto del mercato totale. (GreenStart)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr