Bce: Lagarde avvisa mercati e governi, rendimenti bond sovrani sotto stretta osservazione - IL COMMENTO

Borsa Italiana ECONOMIA

Se dovesse venire meno questo 'mix' gli effetti per l'economia, quest'anno in ripresa piu' lenta rispetto alle previsioni, sarebbero nefasti.

Un messaggio cui ha fatto riscontro un calo dei rendimenti nell'area euro.

Il rischio e' che l'aumento dei rendimenti dei bond sovrani possa costringere a un certo punto la Bce a contrastare un restringimento delle condizioni monetarie, magari rafforzando il programma di acquisti di titoli. (Borsa Italiana)

Su altre testate

“Questo impegno – ha proseguito – implica considerare gli indicatori lungo l’intera catena di trasmissione della nostra politica monetaria: dai tassi privi di rischio ai costi del debito pubblico, ai mercati dei capitali, ai prestiti bancari per le imprese e le famiglie” (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Procuratore De Raho: "Le mafie riescono ad adeguarsi a qualunque emergenza". Durante il lockdown le mafie non si sono fermate: hanno rimodulato le proprie attività per approfittare della situazione. (LaPresse)

E queste condizioni includono anche i tassi di interesse sui titoli di Stato.E il piano di acquisti di titoli anticrisiha aggiunto. La BCE - ha ribadito -continuando a preservarefino a quando la crisi pandemica non sarà superata. (Teleborsa)

La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di ricostruzioni, mentre entro mercoledì il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dovrà riferire in Parlamento. A Roma un inviato del presidente congolese Intanto, è atteso l'arrivo a Roma di un rappresentante del presidente congolese Felix Antoine Tshisekedi Tshilombo, che porterà una lettera personale del capo di Stato al primo ministro Mario Draghi. (Yahoo Notizie)

(askanews) – La Bce continuerà a preservare “condizioni finanziarie favorevoli” fino a quando la crisi pandemica non sarà superata. “La Bce – ha affermato Lagarde – continuerà a sostenere tutti i settori dell’economia preservando condizioni finanziarie favorevoli durante il periodo pandemico, come ha fatto fin da inizio crisi (askanews)

Inoltre, le nostre operazioni mirate di rifinanziamento a piu' lungo termine rimarranno una fonte interessante di finanziamento per le banche, sostenendo il flusso di credito a famiglie e imprese. (Borsa Italiana)