Quarta dose, l'Ema frena: «No a vaccini ravvicinati, possono ridurre le difese»

ilmessaggero.it INTERNO

Secondo la direttrice dell'Ema, Emer Cook, serve infatti «una discussione più strategica su quali tipi di vaccini potrebbero essere necessari a lungo termine per gestire adeguatamente» l'emergenza.

Una preoccupazione condivisa dall'intero mondo scientifico che guarda i governi, come già per la terza dose, navigare un po' a vista, in assenza di dati.

«Per questo bisogna vedere un po' l'evoluzione di Omicron, studiare i dati clinici delle somministrazioni e quelli dei vaccini aggiornati in arrivo»

Non possiamo continuare a dare dosi di richiamo ogni tre o quattro mesi». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

"C'è necessità di completare la terza dose e di vedere cosa accade. La quarta dose "ora non serve" per Mauro Pistello, direttore dell'Unità operativa di virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria Pisana (Adnkronos)

E ha aggiunto: "Sta emergendo il confronto su una seconda dose di richiamo (la quarta dose, ndr) con gli stessi vaccini attualmente in uso. La Danimarca offrirà la quarta dose di vaccino anti covid ai soggetti più vulnerabili. (Today.it)

Così all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, commenta la possibilità di fare la quarta dose, che alcuni Paesi europei stanno offrendo ai cittadini più vulnerabili. (Adnkronos)

L’Ungheria è quindi il primo paese in UE a partire con la quarta dose di vaccino per tutti i cittadini In questi giorni è aperta la discussione sulla quarta dose di vaccino: è necessaria oppure no? (News – Roba da Donne)

«I Paesi che avviano la somministrazione di una quarta dose ci daranno dati prima degli altri. C'è necessità di completare la terza dose e di vedere cosa accade. (LaC news24)

Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’Ema, ha detto che non si può continuare con una dose booster ogni 3-4 mesi, si legge su SkyTg24, ha però aggiunto che la quarta dose deve essere considerata già da adesso per le persone più fragili e immunodepressi. (Ck12 Giornale)