Covid19, cresce il contagio e ritornano le zone gialle ma la Sicilia regge

BlogSicilia.it SALUTE

La nuova variante. A preoccupare sul fronte internazionale, però, è ora anche la nuova variante identificata in Sud Africa: la B.1.1.529, è già sotto la lente dell’Organizzazione mondiale della sanità, che per ora la classifica tra le varianti da monitorare.

Ma non si tratta della fine della pandemia, avverte Giuseppe Novelli, genetista dell’Università di Roma Tor Vergata

Sono invece 588 i pazienti in terapia intensiva, 15 in più in 24 ore. (BlogSicilia.it)

Su altre fonti

Anche la provincia autonoma di Bolzano finirà in giallo da lunedì: il ministro della Salute Speranza firmerà oggi l'ordinanza Sono 71 le vittime, e i ricoveri continuano ad aumentare, sia in terapia intensiva che nei reparti Covid ordinari. (Leggo.it)

Stando ai dati diffusi dalla Fondazione Gimbe, vediamo allora nel dettaglio quali sono le diciotto province in Italia dove attualmente l’incidenza dei contagi è superiore ai 150 casi ogni 100.000 abitanti. (Money.it)

Le note positive arrivano invece dalla campagna vaccinale che nel Lazio continua a procedere oltre ogni aspettativa Rete ospedaliera ancora sotto soglia. (Corriere Roma)

Il tasso di copertura vaccinale con dose booster e' del 20,6% (media Italia 29,1%); il tasso di copertura vaccinale con dose aggiuntiva è del 100% (media Italia 85,3%). Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (9%) e in terapia intensiva (5%) occupati da pazienti COVID-19. (CataniaToday)

In dettaglio l’efficacia sulla diagnosi scende in media dal 74,6% per i vaccinati entro 6 mesi al 46,8% per i vaccinati da più di 6 mesi; l’efficacia sulla malattia severa scende in media dal 91,8% per i vaccinati entro 6 mesi all’82,1% per i vaccinati da più di 6 mesi (Fortune Italia)

Monitoraggio Gimbe: “Vaccinare il più possibile”. Di qui la necessità, espressa dal presidente Cartabellotta, di vaccinare il maggior numero possibile di persone non ancora immunizzate e di accelerare con la somministrazione delle terze dosi, in particolare negli over 60 e nei fragili (Notizie.it)