Presto una commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia durante la seconda ondata. Zaia: “Non ci siamo mai rifiutati”

Qdpnews INTERNO

In una conferenza stampa precedente, gli stessi consiglieri hanno detto che sono pronti a depositare una richiesta di istituzione di una commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia in Veneto durante la seconda ondata.

Il totale dei vaccini somministrati fino ad oggi in Veneto, invece, è 1.750.522 dosi, 12 mila dosi sopra il target fissato a livello nazionale

Oggi, per la prima volta dall’inizio dell’emergenza sanitaria, alcuni consiglieri regionali di opposizione erano presenti alla conferenza stampa nella sede della Protezione civile della Regione Veneto. (Qdpnews)

Ne parlano anche altre fonti

Alcuni processi sono inspiegabili e non accetto in nessun modo che si accostino i decessi ad una nostra incuria. «Chiuso il Consiglio andate in Procura e abbiate le palle di farmi una denuncia». (VeneziaToday)

Fatto sta che oggi a Venezia, in quinta commissione (quella che si occupa appunto di sanità) si svolgerà l’audizione del presidente Zaia chiamato a rendere conto della vicenda: lui si presenterà con i suoi tecnici «perché loro, e non io che non sono un medico», ha precisato ieri. (L'Arena)

Se verrà approvata l'autorizzazione sarà possibile seguire la diretta via web dal sito del consiglio regionale. Secondo il regolamento, i lavori della commissione non sono pubblici, l'ufficio di presidenza della commissione proporrà ai commissari all'inizio della seduta l'autorizzazione a rendere pubblica l'audizione del presidente Zaia (VeronaSera)

Adesso io, che a differenza di Zaia non lavoro da un anno, devo mettermi a telefonare e a scrivere, insomma a perdere tempo, non per difendermi da qualcosa, ma solo per capire da cosa dovrei difendermi. (L'Arena)

Il presidente Zaia ha ripercorso le tappe del Covid in Veneto: “Il 31 gennaio 2020 è nata la task force, che avrebbe dovuto decidere che fare se fosse arrivato il virus”. Dalla zona rossa di Vo’ ai tamponi rapidi, dall’acquisto dei respiratori alle decisioni difficili, prese in attimo nel bel mezzo della tempesta Covid. (la Nuova di Venezia)

La campagna vaccinale anti covid è iniziata formalmente il 27 dicembre 2020 (data unica a livello europeo), con la somministrazione di 880 dosi. Stando agli ultimi dati, relativi alle 23.59 del 2 maggio, in Veneto sono state somministrate un totale di 1.792.114 dosi. (VeneziaToday)