Nuovo codice della strada: nei primi 4 mesi calano morti, incidenti e feriti

Nuovo codice della strada: nei primi 4 mesi calano morti, incidenti e feriti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori.it INTERNO

Il 14 dicembre 2024 è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada di cui si è molto dibattuto, soprattutto sulla sua efficacia nel migliorare la sicurezza stradale. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fatto il punto della situazione a distanza di 4 mesi evidenziando che grazie alla riforma, sono calati morti, incidenti e feriti. I DATI DI POLIZIA E CARABINIERI I dati raccolti da Polizia Stradale e Carabinieri ed elaborati dal ministero confermano un trend che era già emerso nei mesi precedenti e cioè gli effetti positivi del nuovo Codice della Strada. (HDmotori.it)

Ne parlano anche altri giornali

Calano gli incidenti, i morti, le persone ferite. Dopo quattro mesi dall'entrata in vigore del nuovo codice della strada, i dati raccolti da Polizia stradale e Carabinieri confermano il trend confortante. (Secolo d'Italia)

Se infatti in tutto il Paese, a tre mesi dall'entrata in vigore del nuovo codice della strada, il numero di incidenti stradali è calato del 5,5%, nella città capoluogo è aumentato invece del 10%. Latina in controtendenza rispetto al resto d'Italia. (Il Messaggero)

Mossuto (Lega): “Secondo Polizia e Carabinieri dopo i primi 4 mesi col Nuovo Codice della Strada, più di 1.100 incidenti in meno, quasi 1.000 feriti in meno, 50 morti in meno. Smentito il pessimismo PD”

I dati di Polizia Stradale e Carabinieri Dal 14 dicembre 2024 al 13 aprile 2025, rispetto allo stesso periodo di dodici mesi fa, ci sono stati 50 morti in meno (348 contro 398), 1.182 incidenti rilevati in meno (21.494 contro 22.676), 978 persone ferite in meno (11.686 contro 12.664). (Ministero delle infrastrutture)

“Più di 1.100 incidenti in meno, quasi 1.000 feriti in meno, 50 morti in meno: secondo Polizia e Carabinieri i primi quattro mesi col nuovo codice della strada, alla faccia di fake news e polemiche lunari, confermano un trend confortante. (Città di Firenze)