Ascolti tv in calo rispetto a un anno fa, ma è boom delle piattaforme e delle interazioni social

E in prima serata sono 27,5 milioni (il 47% della popolazione) le italiane e gli italiani con un televisore acceso, rispetto ai 30 milioni di un anno fa (il 51,2% della popolazione).

Meno tv rispetto a un anno fa.

Anche La7 perde ascolti, l'unico a crescere è Dazn (ma parliamo di 11 mila spettatori nella media delle 24 ore almeno stando all'unica misurazione possibile, quella dal decoder Sky)

È questa la fotografia scattata dall'osservatorio dello Studio Frasi, che segnala però anche il boom del consumo da smart tv, salito di 5,2 milioni marzo su marzo: le tv connesse a Internet hanno allargato a dismisura l'orizzonte dell'offerta grazie agli over the top come Netflix, Prime Video, Timvision. (la Repubblica)

Su altri giornali

Queste tre proposte monopolizzando la serata, mentre fra le altre affiora la curva azzurra di Italia che tocca l’8% di share con il film Kong: Skull Islands. Prime time con la curva arancione della fiction di Canale 5 Svegliati amore mio che scorre per un soffio al comando sulla linea del 15% di share. (Tvblog)

Al secondo posto l'incontro di Champions League Real Madrid - Liverpool su Canale 5, con 3.341.000 spettatori e il 12.4% di share (anche questo in forte calo rispetto ai numeri di quando giocano le italiane, ma non solo). (Today.it)

Su Canale 5 Striscina la Notizina 4.295.000 (16%). In seconda serata su Rai1 Porta a Porta 1.262. (leggo.it)

Carlo G. Lanzi. (Nella foto Svegliati amore mio) Ascolti tv: la fiction di Canale5 davanti al film di Rai1. (TvZoom)

Rai 1: Modalità aereo, la commedia del 2019 diretta da Fausto Brizzi ha divertito una media di 3.375.000 spettatori pari al 13.4% di share. Rai 3: Chi l’ha visto, il programma condotto da Federica Sciarelli ha incollato alla tv una media di 3.137.000 spettatori pari al 13. (SuperGuidaTV)

Partiamo con l’analisi Auditel della serata di ieri parlando della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che si porta al comando raggiungendo la soglia del 24% di share. Segue la curva arancione delle prime battute di Real Madrid-Liverpool al 15%, quindi vediamo la curva di La7 con Otto e mezzo seguita dalle curve di Rai3 e di Rete 4. (Tvblog)