Nucleare iraniano, Teheran chiude agli Usa sul vertice di Vienna

IL GIORNO ESTERI

“Chiediamo che gli Stati Uniti rispettino tutti i loro obblighi e revochino tutte le sanzioni.

L’Iran chiude le porte in faccia agli Usa sull’incontro di dopodomani a Vienna: “Non avremo colloqui con gli americani, ne’ diretti ne’ indiretti.

Teheran – Atomica iraniana, il vertice non parte sotto i migliori auspici.

“Voglio anche dire che non accettiamo alcuna logica del ‘passo dopo passo’

A Vienna la delegazione statunitense dovrebbe rimanere fuori dalla sala riunioni e tenere colloqui con gli altri firmatari, ma non con l’Iran. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

In Austria si inizierà quindi a parlare di una possibile road map coordinata verso il ritorno graduale di Stati Uniti e Iran ai rispettivi impegni. Una delegazione statunitense parteciperà ai colloqui, da domani a Vienna, con le maggiori potenze che hanno firmato l'accordo del 2015 sul programma nucleare iraniano. (Vatican News)

Un rapporto raccoglie immagini satellitari riprese nel corso di diversi anni, che mostrano le attività di costruzione della struttura. L'Intel Lab ha tracciato parallelismi con la base missilistica Sangnam-ni in Corea del Nord, affermando che le due strutture hanno concezioni progettuali simili, con piattaforme all'ingresso del tunnel e piazzole. (Sputnik Italia)

Il 27 marzo Iran e Cina hanno firmato un accordo di partnership globale che delinea una tabella di marcia di 25 anni per la cooperazione economica. In particolare, si presterà attenzione alla cooperazione economica nel settore privato e alla partecipazione dell'Iran all'iniziativa Belt and Road. (Sputnik Italia)

ono ripartite oggi a Vienna le consultazioni nel tentativo di salvare l'accordo internazionale sul nucleare iraniano (Jcpoa). Ci sono unità e ambizione per un processo diplomatico congiunto con due gruppi di esperti su applicazione del nucleare e revoca delle sanzioni. (la Repubblica)

Ma crediamo che questo sia un salutare passo avanti”, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato USA Ned Price. La prossima settimana, a Vienna, si terrà un incontro per ripristinare l’accordo sul nucleare dell’Iran, al quale saranno presenti tutte le parti coinvolte. (Money.it)