Meteo weekend: Italia tra un fronte freddo e un vortice temporalesco; effetti per sabato 28 e domenica 29

iLMeteo.it ESTERI

Precipitazioni attese per Sabato 28 Maggio. Precipitazioni attese per Domenica 29 Maggio

Meteo weekend: Italia tra un fronte freddo e un vortice temporalesco; effetti per sabato 28 e domenica 29. Tempo in deciso peggioramento sull'Italia, in arrivo tanti temporali.

Secondo l'ultimo aggiornamento appena emesso dai modelli matematici, l'ingresso dalla Porta della Bora di queste masse d'aria di origine polare scombussolerà non poco l'atmosfera. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Il fine settimana sarà invece agitato con temporali, mentre per il 2 giugno è previsto sole e caldo di ritorno dall’Africa. Domenica doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e cut-off con aria umida instabile verso il Sud (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Temperature massime: 24° a Cagliari, 33° a Firenze, 34° a Roma. In sintesi, in primavera, i primi raggi caldi del sole non scalfiscono completamente le masse d'aria polare alle alte latitudini, mentre il caldo avanza verso nord dall'Africa rovente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al Sud, peggiora il tempo in Calabria, Basilicata, Puglia e Appennini in genere Al Centro, tante nubi con piogge su Toscana interna, Umbria e Marche poi nel pomeriggio anche su Abruzzo, Molise e sull'Appennino. (Sky Tg24 )

Feroci aggressioni dell'anticiclone africano saranno seguite da impulsi di aria più fresca, con rischio di intensi temporali specie sulle regioni del nord. Una la troviamo in azione sulle regioni del sud, dove provoca annuvolamenti associati a rovesci e precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito soprattutto le due isole maggiori. (MeteoLive.it)

Quello che sta per iniziare sarà un weekend tutt'altro che estivo, almeno in alcune zone d'Italia. Anche sull'ovest della Sicilia giungeranno i primi piovaschi, legati all'arrivo del vortice dal Mediterraneo occidentale. (Today.it)

Dopo una lunga fase caldissima, sta infatti per arrivare una massa d’aria polare dalla Svezia con un crollo termico di 10-12°C, ad iniziare dal Nord. Al Sud: instabile con frequenti rovesci, calo termico (Adnkronos)