Ita Airways, stallo sulla vendita. L’allarme dei sindacati (che pensano allo sciopero)

Ita Airways, stallo sulla vendita. L’allarme dei sindacati (che pensano allo sciopero)
Corriere della Sera INTERNO

E ricorda, replicando a chi chiede di tutelare l’italianità dell’azienda, che «il possibile azionista di maggioranza sarebbe l’italianissima Msc».

Ita Airways, la privatizzazione finisce in mezzo al guado di Leonard Berberi. Le reazioni «La situazione è complicata, siamo molto preoccupati», dice al Corriere Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil.

«Ita da sola non va da nessuna parte e la soluzione di Msc e Lufthansa è quella industrialmente buona». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora una volta, dunque, la politica interviene nelle vicende della compagnia com'è accaduto tante volte con Alitalia (di cui Ita è l'erede, ma non si può dire) negli ultimi vent'anni. E in serata Draghi chiude la partita: «Non lascerò la questione al prossimo governo. (ilGiornale.it)

Nel solo secondo trimestre 29 milioni contro i 7 milioni dell'anno precedente con un fattore di carico medio dell'80%, quasi come prima della pandemia da Covid-19 (83% nel 2019) Un matrimonio che si traduce in flusso diretto di entrate finanziarie, assunzioni di personale e rilancio di Malpensa nel cargo". (Milano Finanza)

Così il deputato della Lega Edoardo Rixi commenta la privatizzazione di Ita Airways. "L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale è condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni". (Primocanale)

Ita, Fiumicino e ruolo del Tesoro: i due nodi della corsa

Anche la Lega contro Meloni. Contro la posizione di Giorgia Meloni si è schierata anche la Lega, sua alleata nel centrodestra A proposito dell’offerta di Lufhtansa-Msc su Ita, Spohr ha ammonito: “Al di là di sviluppi politici, Ita ha bisogno di un partner e noi pensiamo di essere quello giusto. (Il Fatto Quotidiano)

Mario Draghi l’ha detto senza indugio: nei prossimi dieci giorni il governo vorrà assegnare la gara a MSC-Lufthansa. Bisognerà quindi trovare una soluzione che permetta a FdI di cantare vittoria senza distruggere l’azienda. (Il Sussidiario.net)

Chi espliciterà meglio la propria visione su questo punto farà un passo avanti decisivo nella corsa ad ottenere la trattativa in esclusiva. Sabato 6 Agosto 2022, 01:14 - Ultimo aggiornamento: 01:15. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr