Ita Airways, stallo sulla vendita. L’allarme dei sindacati (che pensano allo sciopero)

Corriere della Sera INTERNO

E ricorda, replicando a chi chiede di tutelare l’italianità dell’azienda, che «il possibile azionista di maggioranza sarebbe l’italianissima Msc».

Ita Airways, la privatizzazione finisce in mezzo al guado di Leonard Berberi. Le reazioni «La situazione è complicata, siamo molto preoccupati», dice al Corriere Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil.

«Ita da sola non va da nessuna parte e la soluzione di Msc e Lufthansa è quella industrialmente buona». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora una volta, dunque, la politica interviene nelle vicende della compagnia com'è accaduto tante volte con Alitalia (di cui Ita è l'erede, ma non si può dire) negli ultimi vent'anni. E in serata Draghi chiude la partita: «Non lascerò la questione al prossimo governo. (ilGiornale.it)

Anche la Lega contro Meloni. Contro la posizione di Giorgia Meloni si è schierata anche la Lega, sua alleata nel centrodestra Le parole di Giorgia Meloni sono arrivate forti e chiare anche in Germania, scatenando un terremoto nella trattativa per la vendita di Ita Airways a Lufthansa. (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) – “Ita ha bisogno di un partner, indipendentemente dagli sviluppi politici, e noi pensiamo di essere quello giusto a prescindere da quale partito o coalizione governerà il paese. Roma, 4 ago. (LAPRESSE)

Un passo avanti per garantire soprattutto aumento occupazionale e stabilità ai lavoratori" "L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale è condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni". (Primocanale)

Per fine anno la compagnia ha previsto un ebit rettificato superiore a 500 milioni (393 milioni nel secondo trimestre), in linea con le aspettative del mercato. Nel solo secondo trimestre 29 milioni contro i 7 milioni dell'anno precedente con un fattore di carico medio dell'80%, quasi come prima della pandemia da Covid-19 (83% nel 2019) (Milano Finanza)

Chi espliciterà meglio la propria visione su questo punto farà un passo avanti decisivo nella corsa ad ottenere la trattativa in esclusiva. Sabato 6 Agosto 2022, 01:14 - Ultimo aggiornamento: 01:15. (ilmessaggero.it)