Giustizia, riforma Cartabia: strada sbarrata e ipotesi fiducia

ilmessaggero.it INTERNO

Giustizia, Conte da Draghi ma il M5S non strapperà: la strategia dei pentastellati. . Nel frattempo si lavora a mini ritocchi.

«Un paziente grave», lo definisce il ministro proprio mentre in Parlamento la sua riforma del processo penale viene investita da una pioggia di emendamenti, soprattutto M5S.

«Siamo pronti a lavorare, con serenità, in commissione per trovare un punto d'incontro», sostiene Antonio Satta, capogruppo grillino in commissione Giustizia. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il procuratore capo di Catanzaro e il procuratore Antimafia non deludono le aspettative. Detto, fatto: l’ondata di emendamenti che i cinquestelle fanno piovere sulla riforma (917 sui 1631 in totale) sono una dichiarazione di guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo la ministra i timori dei pm antimafia sono infondati, poiché, ha spiegato, “i procedimenti puniti con l’ergastolo non sono soggetti ai termini dell’improcedibilità”. Non è cosi: i procedimenti puniti con l’ergastolo non sono soggetti ai termini dell’improcedibilità”. (Il Fatto Quotidiano)

(askanews) - Sono 1.631 i subemendamenti ai 26 emendamenti presentati dal governo alla riforma del processo penale in commissione Giustizia alla Camera. La maggior parte arrivano da M5s che ne ha presentati 917. (Tiscali.it)

Che nesso c'è tra il Pnrr e la riforma della giustizia? C'è un nesso strettissimo tra amministrazione della giustizia e prosperità sociale" (LiberoQuotidiano.it)

Così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, replica al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, che aveva lanciato l'allarme legato alla riforma (Adnkronos)

La norma transitoria prevede che l’improcedibilità si applichi solo ai processi per reati commessi dopo il 1° gennaio 2020 Nel primo caso, infatti, il processo d’Appello (bis) ha occupato 3 anni e 7 mesi, nel secondo ben 5 anni. (Il Fatto Quotidiano)