La sensibilità all'aumento dei tassi rimane forte per Banco Bpm, ma il focus degli analisti resta sull'M&A

Milano Finanza ECONOMIA

Una decisione che gli analisti valutano positivamente perché il business Vita produce elevati utili con limitato consumo di capitale grazie all'applicazione del Danish compromise.

Al contrario, il business Vita è la parte più ricca in termini di volumi e margini, nonostante sia tecnicamente ad alta intensità di capitale".

A quel punto il business Vita potrà essere utilizzato come asset nel caso in cui Banco Bpm dovesse entrare in trattative di M&A, magari con Unicredit", ha ipotizzato Bestinver Securities

Il titolo Banco Bpm flette dello 0,26% a quota 2,693 euro a Piazza Affari nonostante i risultati del secondo trimestre migliori delle attese, pubblicati il 3 agosto a mercato chiuso. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come riporta Ansa, il risultato beneficia del contributo puramente contabile del badwill (avviamento negativo) di Carige, pari a circa 1,19 miliardi di euro. Nel semestre Carige ha registrato una perdita di 221,1 milioni, che include poste straordinarie negative per 212,5 milioni netti, riferibili principalmente da accantonamenti e svalutazioni (Bluerating.com)

Innanzitutto, i conti: la banca ha chiuso il primo semestre con un utile pari a 1,38 miliardi di euro, grazie agli effetti dell’acquisizione di Banca Carige. “Bper ha pubblicato ieri risultati eccezionalmente forti per il secondo trimestre, con tutti i dati significativamente migliori del consensus”, scrive Jefferies in una nota. (FIRSTonline)

A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna delcon resistenza vista a quota 1,613 e successiva a 1,726 Escludendo le poste straordinarie che ammontano a 1.068,3 milioni di euro, il dato è pari a 316,6 milioni di euro, di cui 203,9 milioni di euro registrati nel 2° trimestre, in aumento dell'81,0% t/t. (Borsa Italiana)

Banco Bpm archivia il primo semestre dell'anno utile netto di 384 milioni di euro, in aumento del 6,3% su base annua. Nel semestre l'istituto dell'anno Banco Bpm ha registrato "risultati molto solidi e buoni in un contesto operativo così difficile", spiega l'amministratore delegato Giuseppe Castagna. (Adnkronos)

Da segnalare che, stando ai dati recentemente riportati da Equita SIM relativi all’OPA lanciata da BPER su Banca Carige, BPER detiene ora il 93,9% del capitale ordinario dell’istituto ligure. Sbornia di buy sul titolo Bper, che balza in vetta al Ftse Mib dopo la pubblicazione dei conti del primo semestre e le parole del ceo Piero Luigi Montani. (Finanza.com)

L'acquisizione di Carige, sottolinea il comunicato, ha portato a 'benefici gia' visibili sui volumi e sulla qualita' del credito' Nel solo secondo trimestre l'utile ordinario e' stato di 203,9 milioni, a fronte dei 104 milioni previsti dal consensus degli analisti. (Il Sole 24 ORE)