Ausl e ospedale di Parma: "Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani"

La Repubblica SALUTE

"Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani": è questo lo slogan per la Giornata mondiale dell'igiene delle mani, promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, in programma il 5 maggio.

Inoltre all’ospedale di Vaio il 5 maggio è stata organizzata un’osservazione sull’adesione degli operatori all’igiene mani, realizzata da personale formato sul tema.

Per l’occasione la facciata del Maggiore su via Gramsci si tinge di arancione e uno spot spiegherà il corretto lavaggio delle mani. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Così determinante da meritarsi, da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (l’Oms) una giornata mondiale, che ricorre ogni 5 maggio. E per dimostrare che una pulizia sommaria e frettolosa è insufficiente, nelle hall dei due ospedali è stato installato, in via dimostrativa, uno scanner capace di rilevare la percentuale di pulizia delle proprie mani. (LuccaInDiretta)

Lo slogan scelto quest’anno dall’Azienda Ospedaliera di Perugia è “Diamoci una mano oggi per darci la mano domani”. Attraverso questo messaggio, l’Azienda Ospedaliera di Perugia vuole ricordare ai cittadini i colori che contraddistinguono la qualifica professionale di ciascun sanitario (PerugiaToday)

Quest’anno lo slogan scelto per il World Hand Hygiene Day è “I secondi salvano la vita. Igienizza le mani!” (T-mag)

L'igiene delle mani "protegge se stessi e gli altri" ed è "una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il Sars-CoV-2". Dovrebbe, infatti, essere effettuata al momento giusto (prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo il contatto con gli oggetti o l'ambiente che sta attorno al paziente), nel modo più efficace, e nel luogo giusto, ovvero al letto del paziente o laddove viene erogata la cura (Quotidianodiragusa.it)

In particolare, è indispensabile effettuare l’igiene delle mani prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con gli oggetti o l’ambiente che sta attorno al paziente” La risposta sembrerebbe scontata dopo più di un anno di convivenza con il Covid, ma su questo tema c’è sempre da imparare. (IlGiunco.net)

Lo slogan della Giornata 2021 è: "Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani". Per l'edizione 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinchè possano praticare un'igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. (AGI - Agenzia Italia)