Centeno gela l'Italia: non serve riaprire l'accordo sul Mes - MilanoFinanza.it

Milano Finanza INTERNO

La nuova versione del Mes, ha continuato, “non danneggia l’Italia né nessuno”.

Riunione cui il ministro Roberto Gualtieri partecipa sapendo che parte della maggioranza di governo è per una revisione della riforma.

Mario Centeno. La riforma del Fondo Salva Stati sarà firmata a inizio 2020.

Sulla questione è intervenuto anche il commissario agli affari economici, Paolo Gentiloni: ”È questo il momento giusto per fare passi avanti sul Mes e sull’Unione bancaria” perché non ci sono crisi in corso, ha detto il commissario agli affari economici. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già oggi, del resto, il Mes garantisce l'acquisto di titoli di Stato di altri Paesi a rendimento zero". Il Mes e quell'accordo segreto non approvato dal Parlamento italiano hanno letteralmente messo con le gambe all'aria il governo. (ilGiornale.it)

Basti questa cornice per inserire il compito di Gualtieri nella categoria delle ‘missioni impossibili’. Prima ancora di Conte, ci penserà Gualtieri: ministro che nelle ultime settimane si è esposto senza freni nel difendere la manovra economica, per dire. (L'HuffPost)

In parallelo, altre fonti vicine alla Commissione Ue hanno evidenziato che «la firma del nuovo trattato Mes a dicembre non è necessaria e può avvenire uno o due mesi più tardi». Quasi impossibile è negoziare una «logica di pacchetto» come vorrebbe il Movimento 5 stelle, ossia subordinare la riforma del Mes all'unione bancaria e al bilancio Ue 2021-2027. (ilGiornale.it)