“Il 60% ricoverati è vaccinato": gaffe del consigliere di Johnson

Adnkronos ESTERI

Circa il 60% dei ricoveri covid non è di persone che hanno ricevuto la doppia dose di vaccino.

Poi si corregge su Twitter: "Il 60% dei ricoverati non è vaccinato". Clamorosa gaffe di sir Patrick Vallance, massimo consigliere scientifico del governo britannico guidato da Boris Johnson.

Anzi, il 60% dei ricoveri riguarda attualmente persone non vaccinate"

Sir Patrick Vallance ribalta le statistiche facendo il punto sui contagi Covid nel Regno Unito (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Due terzi delle persone con più di 16 anni hanno ricevuto almeno una dose: “Festeggiamo domani alle 13:30 con delle torte sulla Piazza federale”, si legge ancora. In un apposito camion sarà poi possibile farsi vaccinare spontaneamente. (Imola Oggi)

“Il 60% delle persone attualmente ricoverate nel Regno Unito per Covid è completamente vaccinato”. Mentre gli Usa mettono in guardia i propri cittadini dal viaggiare nel Regno Unito inserendo il Paese nel massimo livello di rischio (L'HuffPost)

«Il 60% delle persone attualmente ricoverate nel Regno Unito per Covid è completamente vaccinato» aveva affermato Vallance, aggiungendo poi che «il dato non è sorprendente, in quanto ormai la maggior parte delle persone è stata vaccinata». (Ticinonline)

il 60% dei ricoverati è vaccinato – Questo dato, ha aggiunto l’esperto, “non è sorprendente” in quanto ormai la maggior parte delle persone nel Paese è stata vaccinata. (Imola Oggi)

About 60% of hospitalisations from covid are not from double vaccinated people, rather 60% of hospitalisations from covid are currently from unvaccinated people. Completare il ciclo vaccinale, e nel frattempo tenere duro con le minime restrizioni del caso è ancora l’unico corso di azione (Bufale.net)

Lo stesso Vallance si è poi corretto in un post pubblicato su Twitter: “Correggo una statistica che ho dato in conferenza. L’esperto ha poi aggiunto che questo non deve sorprendere “perché i vaccini non sono efficaci al 100%”. (Imola Oggi)