Alitalia, stasera l’ultimo volo della compagnia che ha bruciato 12 miliardi pubblici

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

E, invece, Ita ne ha messi sul tavolo appena 90, offerta più bassa anche delle stime di Bruxelles (110).

E da domani al posto dell’ex compagnia di bandiera ci sarà la società pubblica Ita, che impiegherà 2.800 lavoratori sugli oltre 11mila di Alitalia.

Norme che valgono per aziende private come Conad, ma non per la società pubblica Ita.

Per il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, “il piano industriale della nuova compagnia prevede una compagnia non grande quanto Alitalia ma destinata a crescere”

Con questo volo si concludono 74 anni di storia Alitalia, compagnia di bandiera che in un ventennio ha bruciato circa 12 miliardi di risorse pubbliche. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Volo che poi invece è arrivato in orario e quindi il ritardo della partenza dell’ultimo volo di Alitalia non c’è stato. Il comandate: "Sono molto emozionato" “Sono molto emozionato”: così il comandante dell’AZ1586 Andrea Gioia, mentre ancora sono in corso le operazioni di imbarco dell'ultimo volo Alitalia. (AGI - Agenzia Italia)

L’arrivo a Fiumicino alle 22.05 del volo Cagliari-Roma chiuderà i 75 anni di storia della compagnia di bandiera. La nuova compagnia che subentra ad Alitalia partirà complessivamente con 52 aerei e 2.800 dipendenti e per ora solo con il ramo aviation, i mezzi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tariffe e destinazioni non appetibili da una parte, eccessivo costo di produzione del volato dall’altra, e Alitalia chiude. Alitalia chiude. (malpensa24.it)

Addio ad Alitalia, storia di un sogno italiano. Quella di Alitalia è stata una storia travagliata, costellata dall’alternarsi di momenti di grande successo e sviluppo ad altri di depressione economica e forte crisi, laddove possibile superata con turbolente ristrutturazioni. (Periodico Italiano)

Fino all’ultimo momento, Ita ha cercato di comprare il marchio Alitalia dai commissari straordinari della ormai ex compagnia Il volo inaugurale partirà a meno di sette ore dall’ultimo di Alitalia, ovvero alle 6.20 da Milano Linate, diretto a Bari. (Il Riformista)

Leggi anche: Alitalia deve morire: così ha deciso (ancora) Bruxelles. L’ultimo volo e cala il sipario. Alitalia sarà oggi saluta tutti a tarda sera, con l’ultimo volo della giornata, l’AZ1586 Cagliari-Roma, che partirà alle 22.05 dal capoluogo sardo per atterrare a Fiumicino alle 23.10. (Il Primato Nazionale)