"Bitcoin influenzato anche da fattori esterni"

RSI.ch Informazione ECONOMIA

In secondo luogo, non bisogna investire mai quello che non si può perdere e soprattutto, per quanto riguarda le criptovalute, bisogna investire sul lungo periodo.

Il crollo è dovuto a più fattori, continua Schlichting: “Innanzitutto, il Bitcoin era salito molto nell’ultimo anno: è quindi abbastanza normale avere poi forti correzioni.

Il Bitcoin sta attraversando un periodo complicato: la criptovaluta ha quasi dimezzato il suo valore dopo aver toccato un picco di 69'000 dollari in novembre. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Ma cosa accadrebbe se, per qualsiasi motivo, la rete Bitcoin fallisse? Bitcoin (BTC) permette un futuro in cui chiunque può avere accesso privato al proprio denaro”. (Reddito Inclusione Sociale)

CNBC scrive che è possibile che per le criptovalute sia giunto l'”inverno”, cioè una situazione in cui il mercato di queste monete tende al ribasso (bear market, in gergo tecnico). Con token si intendono le informazioni presenti nella blockchain che garantiscono a un soggetto il diritto su una somma di criptovalute. (Startmag Web magazine)

A tal proposito basterebbe citare ethereum i cui destini sono storicamente legati a quelli di bitcoin, infatti nel suo momento peggiore quest'ultimo ha registrato un calo di ben 10 punti percentuali per poi recuperarne non più di 3 e piazzarsi poco sopra i 2.200 dollari. (MRW.it)

Bitcoin ha corretto più in basso ma i tori sono stati attivi vicino alla zona dei 35.550 dollari. Bitcoin ha trovato supporto vicino a 35.550 dollari e ha iniziato un nuovo aumento contro il dollaro americano. (Reddito Inclusione Sociale)

Per Decentrader c'è ora motivo di essere cautamente ottimisti, nonostante non ce ne fosse nessuno soltanto una settimana fa. In alto vi è una resistenza tra 38.850 e 39.700 dollari, sostiene Decentrader, seguita da un significativo "vuoto" a 47.900 dollari e poi 53. (Cointelegraph Italia)

Completamente diverso l’approccio di El Salvador: Bitcoin è diventata valuta legale nel Paese “Non sono stati registrati cambiamenti significativi nella scorsa settimana nel mercato delle criptovalute, caratterizzato da una tendenza ribassista con poche variazioni di prezzo”. (Advisoronline)