Zitromax, l'antibiotico per curare il Covid è introvabile in Italia dove trovarlo a Roma

Zitromax, l'antibiotico per curare il Covid è introvabile in Italia dove trovarlo a Roma
ilmessaggero.it SALUTE

Lo Zitromax, così come gli sciroppi per la tosse, sono spariti dagli scaffali delle farmacie.

Nella Capitale solo in 4 Municipi è ancora a disposizione: I, VII, VIII e X.

Ancora: in via Gino Capponi all’VIII e infine in via Renzo Bertani nel X

Non ci sono alternative, se lo Zitromax non sarà più disponibile i medici indirizzano su questa alternativa”.

Nel I municipio è ancora a disposizione nelle due farmacie di via Cola di Rienzo, nel presidio sanitario di via Annia Regilla del VII. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Lo precisa l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in una nota sottolineando (La Nuova Sardegna)

Ma alla corsa all’antibiotico, ecco arrivare l’alt degli esperti che esprimono la loro perplessità circa il suo utilizzo per la cura al Coronavirus. Antibiotico contro il Covid introvabile. Sono ormai alcuni giorni che nelle farmacie italiane non si trova più l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid. (Milanoevents.it)

Basta usare l’azitromicina e gli altri antibiotici nel Covid Poi, l’infettivologo ligure, a proposito dell’impiego di Zitromax e altri antibiotici nelle terapie contro il Coronavirus, ha aggiunto: “Sapete a cosa serve? (Il Sussidiario.net)

Caso Zitromax, introvabile, gli esperti: "no a terapie fai da te con antibiotici, aggravano la situazione"

C'è un antibiotico che in Italia è diventato quasi impossibile da trovare, l'azitromicina. "È da incompetenti continuare a prescrivere un antibiotico in caso di covid. (Today.it)

Sarebbero opportune da parte di organismi deputati alla salvaguardia della nostra salute maggiori riflessioni circa gli errori commessi…loro invece preferiscono demonizzare l’azitromicina. (Come Don Chisciotte)

L’abuso o il sovradosaggio di Zitromax può causare effetti indesiderati anche gravi, perciò si raccomanda l’utilizzo solo se prescritto Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid. (Terre Marsicane)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr