Varese L'eclisse in diretta con l'osservatorio astronomico Schiaparelli, guarda qui

Varese L'eclisse in diretta con l'osservatorio astronomico Schiaparelli, guarda qui
Più informazioni:
varesenews.it SCIENZA E TECNOLOGIA

E’ cominciata la diretta dell’osservatorio astronomico “Schiaparelli” dell’eclissi che potete guardare in tutta sicurezza dal vostro computer di casa o in ufficio.

Nella zona di Varese e provincia vedremo la Luna “toccare” il Sole dalle 11.33; la copertura massima sarà visibile alle 12.18 e l’ultimo contatto avverrà alle 13.05.

E’ sufficiente collegarsi al sito della Società Astronomica, www.astrogeo. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'evento astronomico inizierà alle 11:35 del 10 giugno e toccherà la sua visibilità massima alle 12:18 con l’oscuramento del 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13:03 L'eclissi sarà visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale e solo parzialmente anche nelle regioni del Nord Italia, tra cui il Piemonte. (TargatoCn.it)

Come detto, in alcune parti del mondo l’evento è stato spettacolare (nella gallery è possibile ammirare le foto dagli Stati Uniti) Dopo 6 anni è tornata l’eclissi solare, fenomeno che si è potuto osservare quest’oggi, 10 giugno, in parte dell’emisfero nord. (Corriere del Ticino)

Il punto migliore per osservare il fenomeno sarà l’Antartide, ma se siete tipi freddolosi l’eclissi si potrà osservare anche a latitudini più basse, che raggiungeranno il Nord e Centro Italia, compresa Milano, dove il Sole “scomparirà” dalle 11:35 alle 13:04 di questa mattina. (Milano Weekend)

Ecco come vedere l’eclissi solare di oggi

Potrà essere vista anche dal Canada, dall’estremo nord dell’Alaska, dalla maggior parte dell’Europa e dalle aree occidentali e settentrionali dell’Asia. Su scala mondiale, l’eclissi anulare sarà da record: durerà circa 100 minuti e sarà visibile soprattutto dall’America del Nord. (greenMe.it)

A partire dalle 11:30 anche il sito Virtual Telescope Project seguirà l’eclissi solare trasmettendola in streaming, la diretta sarà commentata dall’astrofisico Gianluca Masi Occhi puntati al cielo oggi, giovedì 10 giugno, quando andrà in scena un’eclissi solare anulare visibile anche dall’Italia. (Money.it)

Tempo permettendo, quindi se il cielo sarà sgombro da nuvole, l’agenzia spaziale statunitense trasmetterà una live stream nella quale si potrà vedere l’eclissi parziale. Fortunati gli abitanti del nord-est degli Stati Uniti e del Canada, perché oggi, giovedì 10 giugno 2021, potranno assistere ad una eclissi solare parziale. (Computer Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr