Addio a Giampaolo ‘Pape’ Gurioli: "Ha lasciato un’eredità preziosa"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Giampaolo Gurioli, per tutti ‘Pape’, pianista, compositore e arrangiatore di fama internazionale. Nato a Marradi e profondamente legato a Faenza, Gurioli si è spento ieri all’età di 65 anni lasciando un’eredità musicale che ha attraversato generazioni e confini. Cresciuto a Marradi su un pianoforte appartenuto al poeta Dino Campana, Gurioli ha tracciato un percorso unico nel panorama musicale italiano e internazionale. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
Per tutti era “Pape” e per quelli di Marradi, paesino di poco meno di 3mila anime in provincia di Firenze, dov’era nato il 19 novembre 1959, era “Pape di Marradi, quello che suona con Jovanotti!”, come ha scritto il sindaco Tommaso Triberti nel commosso ricordo di Giampaolo Gurioli (questo il nome all’anagrafe), scomparso all’età di 65 anni. (Corriere della Sera)
"Ho saputo stamattina che se n’è andato Pape, che negli anni ’90 ha condiviso con me palco e studi di registrazione suonando piano e tastiere con talento e simpatia. Così ieri Jovanotti ha ricordato su Instagram Giampaolo Gurioli detto ’Pape’, morto mercoledì a 65 anni. (il Resto del Carlino)
Nella sua carriera Gurioli ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana, a cominciare da Jovanotti che ha accompagnato al piano per svariati anni. Marradese di nascita era molto legato alla città di Carrara e al ballerino del marmo Alex Bordigoni, con cui aveva collaborato a diversi progetti e scritto numerose composizioni. (LA NAZIONE)

Un grave lutto per la musica italiana: è morto a soli 65 anni Giampaolo "Pape" Gurioli, tastierista di talento, arrangiatore apprezzatissimo al fianco di star come Jovanotti, Giorgia, Laura Pausini e tanti altri artisti. (Liberoquotidiano.it)
È morto Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista per otto anni di Jovanotti, collaboratore tra gli altri di Laura Pausini e Giorgia. Aveva 65 anni. (Rolling Stone Italia)
E proprio quegli artisti con cui aveva lavorato, in questi giorni lo stanno ricordando con parole cariche di stima e affetto. (ravennanotizie.it)