Vi spiego perché Alitalia-Ita andrà al macello

Startmag Web magazine ECONOMIA

L’ultima volta che un’impresa italiana di trasporto aereo aveva annunciato investimenti in flotta era vecchia di ben 15 anni.

Il termine “discontinuità” è purtroppo il letale neologismo coniato dal depresso management Alitalia nel 2002 post Torri Gemelle che ha progressivamente annichilito l’azienda.

Eppure sarebbe da chiedersi, ed indagare magari, chi ha davvero deciso quell’ordine di flotta da Airbus e il succulento boccone dei leasing offerto a Udvar-Hazy

Nell’assordante assenza di rumore dei commentatori ed esperti, le due notizie cruciali, flotta e marchio, sono passate piuttosto inosservate. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri giornali

L'articolo Roma, Protesta ex lavoratori Alitalia “Gualtieri ha scritto piano Ita” proviene da (Sicilia Economia)

Come si accumulano i punti. Ogni frequent flyer ITA avrà accesso al proprio conto su cui verranno accumulati e accreditati i punti di cui ha diritto. “Volare”, il nuovo programma fedeltà di ITA. Il nuovo programma fedeltà di ITA durerà fino al 14 ottobre 2024, salvo proroghe, ma non oltre i 5 anni. (SiViaggia)

l mondo dell’aviazione civile italiana continua ad essere dominato dalla risurrezione di Alitalia, questa volta col nome di ITA Airways. A questi ho aggiunto i valori che ITA si aspetta di ottenere quest’anno e nel 2025. (L'HuffPost)

Non è dunque il Covid a spiegare le dimensioni così ridotte di ITA Airways, come il vettore scrisse peraltro nel suo piano industriale di dicembre 2020, approvato dalle commissioni parlamentari nei primi mesi del 2021. (Il Sussidiario.net)

Se ciò dovesse essere vero, per ITA sarebbe una vera dichiarazione di guerra da parte dell’eclettico patron di Ryanair Michael O’Leary. Concludo con un’ultima considerazione sulla campagna pubblicitaria di Ita Airways (Il Sussidiario.net)

La newco Ita Airways sostituisce Alitalia: addio allo storico logo, ecco la livrea azzurra di Leonard Berberi. Le critiche «Io faccio volare aerei e persone, loro polli in batteria», ha detto Altavilla il giorno della presentazione di Ita Airways. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr