Terremoto in Afghanistan, i morti sono almeno 300

La Nuova Sardegna ESTERI

(ANSA-AFP)

Il bilancio delle vittime è destinato a salire, ha sottolineato Akhundzada.

(ANSA-AFP) - ROMA, 22 GIU - Sono almeno 300 i morti provocati in Afghanistan dal violento terremoto che la notte scorso ha colpito il sudest del Paese, al confine con il Pakistan: lo ha reso noto il leader supremo afghano, Hibatullah Akhundzada.

Finora i feriti, ha aggiunto, sono più di 500 e "centinaia di case sono state distrutte". (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri giornali

Lo riporta l'agenzia stampa ufficiale di Kabul. Terremoto in Afghanistan, almeno 250 il numero delle vittime. 22 giugno 2022. Sono oltre 250 le vittime del terremoto che ha colpito la provincia di Paktika nell'Est dell'Afghanistan. (Liberoquotidiano.it)

"Un forte terremoto ha scosso quattro distretti della provincia di Paktika, uccidendo e ferendo centinaia di nostri connazionali e distruggendo decine di case. Un terremoto di magnitudo 5.9 ha colpito ieri sera il sud-est dell'Afghanistan: la scossa, secondo l'Istituto geofisico statunitense (USGS), è stata registrata a 44 km a sudovest di Khost, vicino al confine con il Pakistan (Euronews Italiano)

Un elicottero militare e' stato visto atterrare nella provincia afghana di Paktika, pesantemente colpita da un terremoto di magnitudo 5.9. Sono arrivati i primi aiuti per la popolazione del posto, che ieri sera e' stata sconvolta dal sisma che ha devastato il sudest dell'Afghanistan al confine con il Pakistan (Tiscali Notizie)

Sui social media sono state diffuse immagini diffuse che mostrano case distrutte e feriti sulle barelle nella provincia di Paktika. Secondo quanto riporta la Bbc, gran parte delle vittime finora sono state registrate nei distretti di Gayan, dove un intero villaggio è stato distrutto, e a Paktika. (Open)

Finora i feriti, ha aggiunto, sono più di 500 e "centinaia di case sono state distrutte". Il bilancio delle vittime è destinato a salire, ha sottolineato Akhundzada. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Abbiamo oltre mille morti e più di 1.500 feriti", ha detto, "Molti villaggi sono stati distrutti". È l'ultimo drammatico bilancio fornito da Amin Huzaifa, capo del dipartimento cultura e informazione della provincia di Paktika (Tiscali Notizie)