La Cartabia manda in soffitta gli errori di Bonafede

ilGiornale.it INTERNO

Ma il capitolo più spinoso è quello della prescrizione e qui la Commissione Cartabia seppellisce il sistema Bonafede: la prescrizione illimitata, a vita, dopo il verdetto di primo grado

Una riunione in cui tutti sono collegati da remoto disegna un percorso come nemmeno anni e anni di riunioni, dibattiti e bicamerali.

«Vigileremo - aggiunge Zanettin - perché spesso i giudici di appello riformano le sentenze di primo grado e dovremo trovare un punto di compromesso accettabile». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È chiaro che quello della Guardasigilli è un appello alla coscienza nazionale dei partiti, ma l’ex presidente della Corte Costituzionale sa quanto la politica si sia divisa nei decenni scorsi sulla giustizia. (L'Eco di Bergamo)

Come raccontato dal sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, “il referendum non danneggerà il processo di riforma: la democrazia diretta è sempre un plus, se esercitata nelle forme previste dalla Costituzione Come se non bastasse, a creare ulteriore caos ci si mette la Lega di Matteo Salvini che propone un referendum sulla riforma della giustizia. (LA NOTIZIA)

Non c’è riforma del processo se non vengono fissati termini perentori alla durata delle indagini preliminari. Pur non fidandoci dello strillo di Travaglio («La svolta Cartabia è quella di Berlusconi») e del manifesto («Cartabia stravolge Bonafede»), qualche lampo di semaforo verde lo vediamo. (Il Riformista)

La riforma dovrà riguardare prima il processo penale, poi i metodi di elezione del Consiglio Superiore della Magistratura e infine il processo civile. La riforma delle riforme. (il mio giornale)

Per quanto riguarda il penale, l’Europa ci ha sempre chiesto un intervento in ottica anti-corruzione: lo abbiamo già realizzato, ricevendo peraltro ripetuti apprezzamenti”. Sono servite ben 48 ore ai grillini per decidere che no, la riforma penale che ha in mente la ministra della giustizia Marta Cartabia non va affatto bene. (Il Dubbio)

Giustizia, le riforme nel dettaglio: sono le riforme della ministra Cartabia per ottenere il Recovery. Ma quali sono, nel dettaglio, le riforme su cui hanno lavorato la ministra Marta Cartabia e i suoi collaboratori? (QuiFinanza)