Congedi parentali, in vigore le nuove regole: quello di paternità obbligatorio per 10 giorni

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dal 13 agosto sono entrati a regime i nuovi congedi parentali.

E in Europa la misura è spesso prolungata: un esempio sono Portogallo e Spagna, che prevedono il tempo più lungo in assoluto con 5 e 12 settimane.

Le tappe e l’Italia agli ultimi posti in Europa – Il congedo di paternità è stato introdotto in Italia nel 2012, in seguito alla Direttiva Europea 2010/18.

All’inizio era previsto un periodo di un unico giorno, esteso poi a dieci nelle fasi successive. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Questa nuova misura permette al padre lavoratore di usufruire di un periodo di congedo di 10 giorni lavorativi, e autonomo rispetto a quello della madre. Al genitore solo, sono riconosciuti 11 mesi continuativi o frazionati di congedo parentale, di cui 9 mesi indennizzabili al 30% della retribuzione. (BergamoNews.it)

- ROMA, 13 AGO - Dieci giorni di congedo obbligatorio per il padre lavoratore pagato al 100% e aumento da sei a nove mesi per il congedo facoltativo indennizzabile con il 30% della retribuzione entro i 12 anni di vita di ogni figlio: sono alcune delle novita' che entreranno in vigore da oggi sul congedo parentale, maternita' e paternita' previste dal decreto legislativo n. (Alto Adige)

Subito nel tuo abbonamento:. (LA NAZIONE)

Può essere fruito a partire dai due mesi prima della data presunta del parto fino ai 5 mesi successivi alla nascita del figlio e in caso di morte perinatale del figlio In caso di parto plurimo la durata del congedo che si applica anche al padre adottivo e affidatario è aumentata a 20 giorni lavorativi. (Trentino)

Congedo parentale, ecco cosa cambierà da oggi per i Papà italiani. A partire da Sabato 13 Agosto, in arrivo nuove importanti notizie per i padri di tutta Italia: infatti, all’orizzonte si profila un cambiamento non do poco conto. (Centro Meteo italiano)

Tra questi ci sono anche i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS. Il congedo parentale può essere fruito continuativamente o in modalità frazionata a giorni, ma non in modalità oraria. (QuiFinanza)