Fenomeni meteo estremi e Global Warming
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante non sia sempre possibile attribuire direttamente questi fenomeni al cambiamento climatico, è innegabile che la loro frequenza e intensità stanno aumentando. Il ruolo del riscaldamento globale Il riscaldamento globale, con l’innalzamento delle temperature a livello planetario, sta intensificando il ciclo idrologico. Di fronte a questa realtà, è fondamentale adattarsi alle nuove condizioni del meteo per minimizzare i rischi attuali e prepararsi per quelli futuri. (Tempo Italia)
Su altre fonti
Le caratteristiche di questo mese hanno mostrato una progressiva tendenza all’aumento delle temperature e alla variabilità delle precipitazioni, con eventi piovosi intensi alternati a lunghi periodi di siccità, in particolare al Nord Italia e nelle Isole Maggiori. (Tempo Italia)
Avevamo previsto, basandoci su quanto osservato durante l’Estate, che l’elevata temperatura avrebbe portato a un’estremizzazione delle condizioni meteo. Non era possibile che i mari, surriscaldati, rimanessero inerti di fronte a tali sollecitazioni perturbate. (Tempo Italia)