Liguria, Sanremo e Ventimiglia in zona rossa: nuova ordinanza

Vesuvius.it INTERNO

Ordinanza in vigore fino al 5 marzo.

Sono state tutte accolte le 441 domande presentate per accedere al bando di Regione Liguria”

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha annunciato l’istituzione di due zone rosse.

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2021, annunciata una nuova co-conduttrice: chi è. Un anno da dimenticare per tutto il settore dei lavoratori dello spettacolo, a cui la Regione Liguria ha fatto sapere di voler andare incontro. (Vesuvius.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Regione Liguria si trova tra “l’incudine e il martello”: i Thello sono treni a mercato, per cui l’unico interlocutore è RFI Questa la preoccupazione espressa dal Comitato pendolari del Ponente in merito alla soppressione delle prime due coppie di treni che collegano Milano Centrale a Marsiglia attraversando la Liguria di Ponente passando per Genova Piazza Principe. (Ferrovie.info)

Nell'estremo ponente della nostra regione si è assistito a una vera e propria escalation di casi da Covid, nella zona di Ventimiglia presente anche la variante inglese (più contagiosa). Intanto proseguono le vaccinazioni dei lavoratori frontalieri, che ogni giorno passano il confine per andare a lavorare su suolo francese. (Primocanale)

E’ stata un’incidenza media dei contagi superiore a 3,5 casi ogni 1000 abitanti, nella settimana 15/21 febbraio, a far scattare la stretta della Regione nel distretto sanitario di Ventimiglia (1). Vietato altresì l’ingresso nei comuni del distretto 1 da quelli del distretto 2. (La Stampa)

«Il rifiuto di questo emendamento da parte della Giunta Toti dimostra quanto questa maggioranza sia sorda alle reali esigenze del territorio e dei piccoli comuni Questo emendamento nasce con l’intento di dare la possibilità anche ai territori più piccoli di svilupparsi, chiedendo l’inserimento sul fondo di una riserva del 20% da destinare alla progettazione per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti. (Riviera24)

Scuole di ogni ordine e grado chiuse e coprifuoco anticipato alle 21 (anziché alle 22). E’ inoltre facoltà dei sindaci quella di bloccare l’accesso ad aree e spazi pubblici, anche all’aperto, dove potrebbero formarsi assembramenti (Riviera24)

Toti non solo rivendica l’arrivo di Esselunga, ma spera “che arrivino anche altri marchi” Non penso che una sospensione temporanea della modalità ci possa far tornare a un passato felice. (Genova24.it)