Il 2022 è l’anno più caldo di sempre: a luglio quasi 3 gradi in più

Blitz quotidiano INTERNO

Ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell’anno fanno registrare un +0,98 gradi.

Sabato sono previsti i primi cali della temperatura su Triveneto, est Lombardia ed Emilia mentre nelle altre regioni la situazione resterà praticamente stabile

Domani sono previsti picchi fino a 40 gradi nella pianura padana e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche.

I primi sette mesi proiettano il 2022 come l’anno più caldo di sempre: luglio appena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800. (Blitz quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Ma il dato più sorprendente del caldo insopportabile di questi giorni è dovuto alla insistenza prolungata di temperature oltre la media. Altro dato che spicca è il numero di "giorni caldi": finora nel medesimo lasso di tempo 52 giorni con temperatura massima oltre i 30°C. (il Resto del Carlino)

Il mese di luglio appena concluso segna all’Osservatorio di piazza Roma una temperatura media di 28.8°C. I giorni che potremmo definire “bollenti”, con temperatura massima oltre 35°C, quest’anno sono 10, nel 2003 furono 7 (ModenaToday)

Infine, l’ultima decade di giugno 2022 è molto simile alla stessa decade del 2003, molto calda e costantemente sopra la media, con una tregua del caldo in entrambi gli anni attorno al 27-28 giugno Il picco assoluto nel 2003 fu di 36.4°C (il 13 giugno) , mentre quest’anno è stato di 35.9°C il 20 giugno. (SulPanaro)

"Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno", ha aggiunto Brunetti. Ilappena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell'anno fanno registrare un +0,98 gradi. (Borsa Italiana)

Domani bollino rosso in 16 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. ROMA Roma, la siccità fa sparire le zanzare EMERGENZA Siccità, il Po non è più un "grande. (ilmessaggero.it)

Luglio appena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati). Cnr: "Le medie mensili potrebbero scendere nei prossimi mesi" approfondimento Clima, lo scioglimento del ghiacciaio de la Mare in Trentino. (Sky Tg24 )